8 1/2
lunedì 15 ottobre 2018

home / industry / concorsi / concorso

Scrivere di Cinema – Premio Alberto Farassino

16° edizione

scadenza:15 giugno 2018
sito web:scriveredicinema.mymovies.it

Scrivere di Cinema Premio Alberto Farassino è l'unico concorso nazionale di critica cinematografica per giovani presente in Italia ed è promosso da Cinemazero, Fondazione Pordenonelegge.it, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani in collaborazione con MYmovies.it, Far East Film Festival e minima&moralia. Scrivere di Cinema, intitolato al critico Alberto Farassino, uno dei protagonisti della critica italiana, attento ai giovani sia come spettatori che come autori, è indirizzato a tutti gli aspiranti critici tra i 15 e i 25 anni residenti in Italia, che potranno iscriversi online e inviare le loro recensioni su film della presente stagione cinematografica.
Due le sezioni di gara: Young Adult (15-18 anni) e Under 25 (19-25 anni). A leggere gli elaborati e decretare i vincitori una giuria di critici professionisti, composta da Giorgio Viaro (direttore del magazine Best Movie e dei siti Bestmovie.it e Bestserial.it, direttore artistico del Cine&Comic Fest di Genova), Enrico Magrelli (critico cinematografico, conduttore di Hollywood Party su Radio3, vicedirettore del Bif&St di Bari) e Adriano De Grandis (critico del Gazzettino e responsabile della sezione Triveneto del Sncci); a presiedere la giuria, Viola Farassino (costumista per il cinema, la televisione e il teatro).
I premi rispecchiano lo spirito e l'obiettivo del concorso: permettere ai ragazzi di misurarsi con l'articolato mondo cinematografico, vivere accanto a professionisti di primo piano e mettere il proprio talento alla prova dei fatti. I primi tre classificati per entrambe le sezioni di gara entreranno a far parte di una redazione che collaborerà con Minima&Moralia e con MYmovies.it. I vincitori della sezione Under 25 vivranno l'esperienza di inviati al Far East Film Festival di Udine, il maggiore festival europeo di cinema popolare dell'Estremo Oriente, dove dovranno recensire i film in programma per MYmovies. Scrivere di Cinema fornirà ai neo-redattori anche un carnet di ingressi al cinema.
Il concorso si chiuderà con le premiazioni, che avverranno nell'ambito di pordenonelegge, Festa del libro con gli autori (19-23 settembre 2018). Come ogni anno, verrà scelto un testimonial del concorso tra i protagonisti del cinema contemporaneo chiamato racconterà al pubblico la sua visione e la sua esperienza sul fronte della scrittura dedicata al cinema. E si conosceranno i vincitori di Scrivere di Cinema Premio Alberto Farassino 2018.