Efp Guide IT
mercoledì 23 gennaio 2019

home / industry / concorsi / concorso

Premio Mutti – AMM: Concorso dedicato ai registi migranti

11° Edizione

scadenza:15 maggio 2019
email:info@amicidigiana.org
sito web:www.amicidigiana.org

Associazione Amici di Giana, Fondazione Cineteca di Bologna, Archivio delle Memorie Migranti (AMM) e Fondazione Pianoterra Onlus indicono la 11ª edizione del Premio Mutti-AMM, dedicato a registi migranti residenti in Italia.
Il premio è rivolto ad autori originari dell’Asia, Africa, Europa orientale, Balcani, Medio Oriente, Centro e Sud America e residenti nel territorio italiano da almeno 12 mesi.
Il concorso selezionerà un progetto filmico presentato da un/a autore/trice migrante e/o di origine straniera a cui verrà attribuito un premio di 18.000 (diciottomila) euro destinato alla sua effettiva realizzazione entro e non oltre il 31.12.2020.
Per poter partecipare al bando il regista dovrà presentare un accordo, anche informale, con una società di produzione o altro ente che garantisca la sostenibilità realizzativa del progetto; tale accordo dovrà essere formalizzato in caso di assegnazione del premio.
La giuria si riserva di assegnare anche un Premio Speciale alla creatività per il valore di 2.000 (duemila) euro a un regista partecipante al concorso per la qualità artistica della sua proposta.
La selezione dei progetti filmici sarà curata da una qualificata giuria di esperti. Verranno premiati i progetti che maggiormente si ispirano a una visione partecipata e dinamica alla cultura contemporanea e che dimostrino una spiccata sensibilità per i temi della diversità e dell’inclusione sociale.
I premi saranno conferiti pubblicamente durante una serata dedicata, individuata dagli enti promotori, all’interno della programmazione della Cineteca di Bologna o in altre occasioni ritenute idonee organizzate dai membri del comitato promotore del Premio.