Copro Berlin Ita
venerdì 20 ottobre 2017

home / festival / festival

Corto Dorico

14° Edizione

Corto Dorico

dove:Ancona
quando:2 - 9 dicembre 2017
email:info@cortodorico.it
sito web:www.cortodorico.it
scadenza:15 settembre 2017
modulo iscrizione:Regolamento ed Entry Form sul sito

Corto Dorico è co-organizzato dall’Associazione Nie Wiem e dal Comune di Ancona in partnership con la Fondazione Marche Cultura ed il contributo del Mibact Direzione Generale per il Cinema e Regione Marche.
Competizione Cortometraggi Italiani
Il Festival Corto Dorico, co-diretto da Daniele Ciprì e Roberto Nisi, si propone di raccontare l’universo italiano del cortometraggio ed i suoi autori. Il Festival ha come missione la sfida di ricercare, promuovere e sostenere nuovi sguardi, poetiche, visioni. Dal cinema narrativo a quello sperimentale, dal documentario all’animazione, il cinema per Corto Dorico è cinema senza discriminazioni di genere o formato.
Il Premio Stamira al Miglior Cortometraggio, dedicato non casualmente alla donna anconetana che, per salvare l’indipendenza di Ancona dall’imperatore Barbarossa, nel 1173, sacrificò la propria vita per spezzare l’assedio alla città, sarà conferito da una giuria che rappresenti le migliori e meno addomesticabili anime del cinema italiano.
La grande attenzione ed il lavoro fondante con le comunità da parte di Nie Wiem si riflette nel Premio Nie Wiem al Miglior Cortometraggio d’Impegno Sociale decretato dai membri dell’Associazione stessa in forza del valore civile e sociale dell’opera prescelta.
Competizione Cortometraggi Internazionali Amnesty International Italia “A Corto di Diritti”
La serata di presentazione dei cortometraggi partecipanti al sezione “A Corto di Diritti” in collaborazione con Amnesty International Italia si terrà durante il Festival Corto Dorico 2017. I cortometraggi ammessi alla selezione potranno essere di ogni genere, purché trattino, anche in modi o forme non convenzionali, temi legati ai diritti umani e/o civili.
Gli autori che iscriveranno cortometraggi rispondenti anche alle condizioni che permettono la partecipazione alla Competizione Cortometraggi Italiani potranno sottoporre il proprio film per ambedue i premi. In tale caso sarà il Comitato Artistico del Festival Corto Dorico a decidere se e in quale sezione verrà presentato il film.