8 1/2
lunedì 10 dicembre 2018

home / festival / festival

First Hermetic International Film Festival

2° Edizione

First Hermetic International Film Festival

dove:Venice, Italy
quando:1 - 2 marzo 2019
indirizzo:La Casa del Cinema
Salizada San Stae, 1990
IT-30135 Venezia
email:info@hermeticfilmfestival.com
sito web:hermeticfilmfestival.com/
scadenza:15 gennaio 2019
modulo iscrizione:Iscrizione Online

Un festival cinematografico realmente interamente ed apertamente dedicato al dominio delle dottrine ermetiche.
La non ortodossia sottostante la storia intellettuale convenzionale, la negletta eterodossia radicata nella nostra eredità culturale e ravvisabile negli archetipi dell‘inconscio collettivo, l’eterna ricerca per la comprensione dell’inspiegabile, la fascinazione per il Sovramondano, l’allure seza tempo per il Sovrannaturale.
La ricerca del significato della vita e il suo destino ha fatto emergere una sorta di “alterità” nella cultura, le cui espressioni, a dispetto di essere state sistematicamente silenziate, hanno nondimeno segretamente forgiato il nucleo di ogni civilizzazione, sebbene veementemente contrastate dalle elite dominanti per il loro potenziale liberatorio o addirittura sovversivo, ricercatamente tenute nascoste per secoli dagli adepti stessi bona o mala fide e successivamente per quasi le stesse ragioni capaci di trasmutarsi in una Tradizione trapassata di mano in mano tramite una catena di iniziati. Da tempi immemori fino ad oggi.
Perché oggi questo vasto sistema di conoscenze celate, questa saggezza antica – ancora capace di essere profondamente innovativa – un tempo ermeticamente sigillata è aperta ad ognuno che voglia vedere dietro la coltre della realtà visibile.
Le discipline occulte – quali alchimia, astrologia, magia naturale, cabala – sono state il preludio nell‘antichità e nell‘età premoderna delle scoperte dette poi scientifiche in epoca moderna, scandagliando i segreti della natura allora come adesso in cerca della conoscenza sovrasensibile e forze inspiegate indefessatamente ispirate dai principi più alti. L’arcano, sebbene percepito come il lato oscuro del processo di civilizzazione, non ha mai smesso di essere un compagno silenzioso alternativo alla cultura mainstream – la fede nell’occulto sembra sia stata già in tempi non sospetti alla base di credenze e ideologie prettamente moderne, come sostenuto dagli studi culturali in campo esoterico. “Nous n’avons jamais été modernes.”
Guardando al fenomeno dell’esoterismo in questo modo, la filosofia occulta, la sapienza antica celata diventa quindi la matrice di ogni sistema di pensiero alternativo, come anche la tradizione esoterica l’eredità controculturale più genuina, mentre i culti ermetici starebbero per niente di meno che il pluralismo nella religione, la diversità nella società e il meticciato delle esperienze.
Dai feticci e gli idoli rupestri, creduti capaci di attrarre poteri cosmici, passando per l’iconografia medievale o l’emblematica rinascimentale fino alle odierne espressioni digitalmente performative, l’ermetismo è sempre stata una corrente del pensiero terribilmente visionaria.
Catturato in immagini cinetiche implementate da effetti visivi in linea con il nostro Zeitgeist, misteriose nuove antiche visioni e sguardi “incantati” sul mondo riescono a irradiare la prosaicità del quotidiano di energia da oscure fonti arcane, illuminare il lato buio dell’esistenza per contemplarlo e rivelare il Permanente, il Perpetuo, il Sacrosanto.
La tua opera, la tua impresa getterà luce su questo sentiero della ricerca umana del Divino. Partecipa e scopri il mondo tra microcosmo e macrocosmo!