Efp Guide IT
martedì 19 febbraio 2019

home / festival / festival

Italy on screen today - New York & Miami

3° Edizione

Italy on screen today - New York & Miami

dove:New York, Miami
quando:8 - 15 dicembre 2018
indirizzo:Via della Giuliana, 27
IT-00195 Roma
tel:+39 06 30893337
email:italyonscreentoday.ny@gmail.com
sito web:www.italyonscreentoday.it/

Il cinema italiano ha vissuto nell'ultimo decennio una rinascita tanto a livello artistico quanto produttivo, che ha portato conseguentemente al rifiorire di giovani autori, registi e attori, attori affermati che hanno trovato le giuste motivazioni per mettersi alla prova con la regia, con risultati sorprendenti. Così è scaturita la volontà di divulgare il cinema italiano contemporaneo all’estero attraverso Italy on Screen today.
L'accoglienza ricevuta in questi due anni non è certo stata una sorpresa - il pubblico statunitense, in particolare quello newyorkese, ama il cinema italiano e sa riconoscere quello di qualità. E’ per noi una grande emozione, nonché uno degli obiettivi del festival, favorire il ricongiungimento tra la tanta cultura italo americana presente a New York - certo ormai tramandata più che testimoniata - e l'Italia contemporanea, permettere l'incontro fra il racconto della tradizione, la storia del cinema italiano e la realtà dei nostri giorni, con la forza e le problematiche attuali.
Grazie al contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali - Direzione Generale Cinema, in collaborazione con Rai Cinema, Italian Heritage and Culture Committee of New York, Stony Brook University, New York University, il supporto dei Consolati italiani a New York e Miami, della Roma Lazio Film Commission Istituto Italiano di Cultura di New York, Miami Beach Cinematheque, con il patrocinio di 2018 European year of Cultural Hertiage, portiamo a New York ancora una volta la migliore produzione cinematografica italiana contemporanea. Dall'8 all'11 dicembre: Auditorium on Broadway e NYU Casa italiana Zerilli Marimó a Manhattan, Stony Brook University di Long Island, al Williamsburg Cinemas di Brooklyn una programmazione nuovamente curata nei dettagli e nella qualità, anteprime americane, grandi autori, giovani promesse della regia, i più iconici volti del cinema, oltre agli approfondimenti negli incontri con la stampa e con gli ospiti.
Siamo onorati, quest’anno, di poter ospitare Valeria Golino, che presenzierà la proiezione della sua ultima opera da regista Euforia, André Aciman col quale approfondiremo i temi dell’acclamato Call me by your name, tratto dal suo romanzo, e la regista statunitense Julie Taymor che verrà a raccontarci della sua incredibile carriera. Proprio loro tre saranno omaggiati con il Wind of Europe International Award prestigioso riconoscimento. Nostra ospite sarà anche Paola Randi, che accompagnerà la proiezione del suo secondo lungometraggio, Tito e gli alieni, un’opera ironica e sensibile, dai tratti sorprendenti.
Grande novità di quest’anno, il festival farà tappa a Miami: attraverseremo gli Stati Uniti e il 14 e il 15 dicembre pressoil LauderArt di Fort Lauderdale di Miami avremo l’occasione di proiettare altre sei premiere, altri sei film molto speciali. Questa sarà infatti la migliore opportunità per una dedica ai grandi Maestri e alle icone del cinema italiano: Federico Fellini, Ettore Scola, Vittorio Gassman, Mario Monicelli, Sophia Loren.
Infine vogliamo raccontare che l’edizione di quest’anno, attraverso la sua immagine, è dedicata a due grandi e indimenticati Maestri del cinema italiano, ovvero Federico Fellini - a venticinque anni dalla sua scomparsa – ed Ettore Scola, che ne fece questo splendido ritratto: pochi tratti che da soli ben restituiscono il carattere del maestro e la forte stima che li ha uniti. Proprio per la concessione del ritratto ringraziamo sentitamente le signore Gigliola, Paola e Silvia Scola.
Il festival continua a crescere e noi con lui, benvenuti alla terza edizione. E arrivederci alla quarta!

2018
2017
2016