Producers on the Move
martedì 22 maggio 2018

home / festival / festival

Arquitecturas Film Festival Lisboa

6° Edizione

Arquitecturas Film Festival Lisboa

dove:Lisbona
quando:6 - 10 giugno 2018
email:info@doyoumeanarchitecture.com
sito web:arquiteturasfilmfestival.com/
scadenza:10 marzo 2018
modulo iscrizione:Iscrizione su Filmfestivallife

Il festival si concentra sul crescente interesse globale per approcci interdisciplinari all'architettura contemporanea. Usa il potere delle immagini in movimento come strumento per ampliare la comprensione e l'apprezzamento dell'architettura da parte del pubblico. Mostra documentari rilevanti, film di finzione e sperimentali che espongono sia l'architettura contemporanea portoghese e internazionale, sia il dialogo permanente tra città, spazio e narrativa. Oltre alle proiezioni abbiamo diverse attività come workshop, presentazioni di tesi, masterclass, installazioni, mostre, una libreria e visite guidate.
Il 10 gennaio 2018, è stata annunciata la Call for Entries per la sesta edizione di ARQUITECTURAS, con la proiezione di "Aires Mateus: Matter in Reverse", al Cinema São Jorge, dedicato al lavoro del noto studio di architettura portoghese.
Quest'anno il festival si svolgerà dal 6 al 10 giugno 2018 e avrà come tema "Learning from Fiction", ARQUITETURAS apre le porte al lavoro immaginario. I film selezionati si sfideranno in quattro categorie distinte: Fiction, Documentary, Experimental e New Talent, a cui si aggiunge il premio dato dal pubblico attraverso il sondaggio diretto.
Raccontare storie è un'antica e fondamentale tecnica culturale, e ha anche una funzione all'interno della città: impedisce agli esseri umani di vedere ciò che dovrebbe essere realmente visto, o porta luce alla realtà? La sesta edizione di ARQUITECTURAS esplorerà come la forma narrativa del cinema di finzione abbia rappresentato l'architettura sin dall'inizio della storia del cinema. E cosa abbiamo imparato dalle storie di finzione futuristiche, utopistiche o iperrealiste che hanno plasmato la nostra cultura visiva attraverso il cinema?

2016