8 1/2
martedì 18 dicembre 2018

home / festival / festival

BCT - Festival Nazionale del Cinema e della Televisione

3° Edizione

BCT - Festival Nazionale del Cinema e della Televisione

dove:Benevento
quando:9 - 14 luglio 2019
indirizzo:Viale Mellusi, 3
IT-82100 Benevento
tel:+39 0824 041893
email:info@festivalbeneventocinematv.it
sito web:www.festivalbeneventocinematv.it/
scadenza:15 marzo 2019
modulo iscrizione:Regolamenti e schede di iscrizione sul sito

Un luogo di incontro. Il punto di partenza dove poter discutere, confrontare e analizzare l’andamento del piccolo e grande schermo.
Cinque giorni di dibattiti e analisi, di proiezioni e mostre, di interviste e spettacoli.
“Incontri ravvicinati” per valutare insieme ai professionisti del settore televisivo e cinematografico l’indirizzo moderno della comunicazione italiana.
Il Festival Nazionale del Cinema e della Televisione della città di Benevento, unico nel panorama italiano, ospiterà, nel magnifico sfondo del capoluogo sannita, l’universo dei media in tutte le sue sfaccettature.
Le piazze, i teatri, le strade e i vicoli faranno da scenario ad un evento di cultura unico nel panorama nazionale. Per la prima volta infatti si vorrà fare riferimento ai due maggiori veicoli di comunicazione del nostro secolo, il Cinema e la Televisione, in un dibattito a cielo aperto in cui poter e dover coesistere senza sovrapposizioni ma con la volontà di prestare totale attenzione al mondo del piccolo e grande schermo.
Benevento diventa il fulcro e il cuore della comunicazione, un luogo dove poter pensare e discutere dei nuovi media, delle nuove piattaforme, dei film usciti o in uscita, dei nuovi o archiviati programmi televisivi, delle serie di successo o dei documentari inediti accogliendo le produzioni e parlandone con i diretti protagonisti. Un Festival accessibile e gratuito che attraverserà la città di Benevento come snodo ideale dove potersi confrontare per capire il cinema visto e quello ancora da vedere, la Tv attuale o quella legata al passato, i nuovi giovani emergenti, le loro idee, le loro creazioni, l’originalità di inediti e innovativi progetti. Cinque giorni di incontri dedicati alla Cultura, all’approfondimento, un laboratorio nazionale dove poter affrontare i grandi temi che caratterizzano da sempre la Televisione italiana e il nostro Cinema raccontati da chi li vive in prima persona. I palcoscenici dislocati nel capoluogo sannita ospiteranno il gota della produzione italiana. L’obiettivo principale del Festival è senza dubbio quello di promuovere e produrre idee in uno spazio di riflessione comune per stimolare un confronto costruttivo su macrotemi di interesse generale. Una festa aperta a tutti dove poter dialogare con tutti, dove poter assaporare le forme di espressione e di comunicazione più conosciute in tutte le sfaccettature possibili.
Mostre, incontri, convegni, premiazioni, concorsi, proiezioni originali ed inedite, percorsi gastronomici e musica.
Un turbinio di emozioni da red carpet.
Un tappeto rosso lungo il cuore pulsante di una Benevento che si illuminerà di stelle.
Il Festival presenta due concorsi legati al settore televisivo e cinque concorsi ufficiali legati al settore cinematografico più una sezione speciale fuori concorso.
In ambito cinematografico sarà ancora una volta Nicola Giuliano, produttore e premio oscar per il film "La Grande Bellezza" il Presidente di giuria di ben due concorsi. "Spazio Short film" dove entreranno in competizione cortometraggi realizzati da giovani con meno di 35 anni, dal tema libero e per la durata massima di 15 minuti e il concorso "Io Esisto, Edizione2" per la realizzazione di cortometraggi realizzati dagli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, quest'anno incentrato sul tema della violenza contro le donne.
Nella sezione "Sentieri" la giuria permanente del Festival sceglierà i film in concorso per la seconda edizione del BCT nella categoria "lungometraggi, opere prime e seconde, riconosciute di interesse culturale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Cinema".
Sarà invece il Maestro Ugo Gregoretti a presiedere la giuria del concorso "Greatest Indipendent Film" destinato alla competizione tra lungometraggi indipendenti.
Fuori concorso invece i film di maggior successo al botteghino nella stagione 2017-2018 che rientreranno nella sezione "Hortus Conclucus - Box Office".
Nella prospettiva di valorizzare il lavoro e l'originalità dei giovani autori, in ambito televisivo, il BCT, inoltre, lancia il Concorso "Mondo Parallelo" offrendo la possibilità di presentare un documentario d'inchiesta, della durata massima di dieci minuti, che segua la forma dell'inchiesta giornalistica. Il Presidente di giuria a cui è stato affidato il compito di valutare i lavori è Davide Parenti, autore televisivo, ideatore e capo progetto del programma tv "Le Iene".
Spazio anche ai nuovi format con il Concorso "Laboratorio Format", seguito dal Direttore di Real Time, canale di punta del gruppo Discovery Italia, Gesualdo Vercio. In questo caso i giovani autori avranno il compito di presentare un progetto finito che segua la forma del teaser televisivo, della durata massima di tre minuti.
Insieme ai diversi Presidenti di giuria e alla giuria permanente del Festival il BCT, per la nuova stagione, apre agli studenti universitari di tutta Italia, offrendo la possibilità, mediante apposita iscrizione sul sito ufficiale della Kermesse, di partecipare alla "Giuria Universitaria" e visionare i lavori 30 giorni prima dell'inizio del Festival per poter esprimere il proprio giudizio.