Efp Guide IT
mercoledì 14 novembre 2018

home / festival / festival

PIFF - Pordenone International Film Fest

2° Edizione

dove:Ex convento San Francesco, Pordenone
quando:27 - 30 marzo 2019
indirizzo:C/o Associazione Culturale Panorama
Piazzetta Ottoboni 4
IT-33170 Pordenone
tel:+39 0434 169 6318
email:segreteria@pordenonefilmfestival.it
sito web:www.pordenonefilmfestival.it
scadenza:1 febbraio 2019
modulo iscrizione:Iscrizione Online

La festa del film si propone come un'iniziativa rivolta a tutto il territorio nazionale e internazionale, al fine di sensibilizzare la popolazione giovanile e lo spettatore adulto, nel tentativo di avvicinare i giovani a forme di cinema di qualità.
La programmazione del festival, infatti, pur avendo come pubblico preferenziale i bambini, gli adolescenti in età scolare e i teen ager fino ai 19 anni, si apre con entusiasmo anche al pubblico adulto, nonché a tutti quelli che amano il cinema.
Verranno coinvolte tutte le scuole di secondo grado europee attraverso un bando che verrà inviato ai singoli Ministeri della Pubblica Istruzione dei governi europei. Potranno partecipare inoltre tutti i filmaker under 35 che abbiano completato i propri lavori per un pubblico giovanile.
E' il primo festival in Friuli Venezia Giulia che si occuperà del Cinema European Market, e darà quindi la possibilità a dei giovani filmaker di incontrare produttori di caratura nazionale e internazionale e di proporre i propri lavori. Sarà anche l'occasione per creare una sinergia tra il nostro territorio e le produzioni cinematografiche grazie al coinvolgimento di alcune note case di cinematografia durante incontri, meeting e eventi per tutta la durata del festival.
TEMA: Il tema della seconda edizione del Pordenone International Film Festival ( PIFF ) è legato al mondo delle droghe e delle dipendenze nella accezione più ampia del termine ( droga, alcool, ludopatia ) che sempre più dilagano tra i giovani adolescenti. Il titolo del festival sarà : NON SOLO DROGA...
Importanti testimonial a livello sociale e istituzionale saranno presenti durante la manifestazione per interagire sia con il pubblico giovanile sia in serate dedicate al pubblico adulto.
Questa edizione sarà particolareggiata da due eventi di carattere nazionale :
Convegno sul Cineturismo
European Social Film Market
Il festival sarà diviso in Sezioni:
GENERAZIONE FUTURO: Sezione internazionale per fiction e cortometraggi d'animazione. I progetti da Voi inviati, che hanno come attori o personaggi rilevanti ragazzi tra i 10 e i 19 anni, devono essere spediti in questa Sezione.
In questa sezione verranno presentati al pubblico film in Anteprima Nazionale e Internazionale, con particolare attenzione ai prodotti di ultima generazione.
Per gli inediti e le anteprime la Commissione prevederà dei premi speciali.
TEEN CLUB + 16: Sezione internazionale per lungometraggi e cortrometraggi.. I progetti da Voi inviati, che hanno come attori o personaggi di rilievo ragazzi tra i 16 e i 18 anni, devono essere spediti in questa Sezione.
TEENAGER PLUS 18+: Sezione internazionale per lungometraggi e cortometraggi di finzione e/o di animazione. I progetti da Voi inviati, che hanno come attori o personaggi di rilievo ragazzi con più di 18 anni, devono essere spediti in questa Sezione.
CINEMA & SCHOOL: Sezione internazionale riservata ai prodotti creati dalle scuole e dalle università.
SOCIAL CLUB : I prodotti inviati in questa sezione dovranno essere realizzati esclusivamente con il cellulare e le nuove tecniche social.