Copro Berlin Ita
venerdì 20 ottobre 2017

home / festival / festival

Giffoni Film Festival

47° Festival internazionale di cinema per ragazzi

Giffoni Film Festival

dove:Giffoni (Italy)
quando:14 - 22 luglio 2017
indirizzo:Cittadella del Cinema
Via Aldo Moro 4, - IT-84095
Giffoni Valle Piana (Salerno)
tel:+39 089 8023001
fax:+39 089 8023210
email:info@giffoniff.it
sito web:www.giffonifilmfestival.it/
scadenza:31 maggio 2017
modulo iscrizione:Iscrizione Online

Il Giffoni Film Festival (GFF) nasce nel 1971 da un’idea di Claudio Gubitosi: promuovere e far conoscere il cinema per ragazzi, elevandolo dalla posizione marginale che occupava al tempo, ai ranghi più consoni di un “genere” di grande qualità e capacità di penetrazione del mercato. Più semplicemente il giovane Gubitosi cerca di stimolare un ambiente povero di iniziative culturali e fare qualcosa di diverso per il suo territorio.
Due intuizioni si rivelano fondamentali e ancora oggi sono pilastri insostituibili del nostro “concept”
Nel corso del tempo il numero dei giurati è cresciuto fino a raggiungere quota 3000 e il ventaglio dei Paesi di provenienza si è attestato su quota 41, abbracciando tutti i continenti del Mondo.
I ragazzi della giuria sono di età compresa tra i 3 e 18 anni, divisi per fascia d’età in 5 sezioni di concorso ufficiale, a cui vanno aggiunte le due ultime nate: agli over 18 (Sguardi Inquieti) e alle lezioni di cinema d'autore (Masterclass). A tutti i giurati il compito di: vedere, giudicare, discutere, votare i film in concorso.
Robert De Niro, Oliver Stone, Meryl Streep, Jeremy Irons, John Travolta, Wim Wenders, Meg Ryan, Kathy Bates, Krzystof Kieslowsky, Roman Polanski, Danny de Vito: tra i tanti ospiti internazionali arrivati al GFF nel corso di questi 40 anni di attività. La lista completa comprende praticamente tutti gli autori e gli attori più importanti del cinema italiano di queste ultime 4 decadi.
A caratterizzare il fenomeno GFF è soprattutto la sensibilità nella scelta dei film, atto finale di un processo di valutazione e analisi del panorama mondiale del cinema per ragazzi. Opere realizzate da grandi registi o autori emergenti, opere importanti di produzioni di livello internazionale. Temi sempre importanti e, talvolta, delicati presentati attraverso discussioni a seguire la visione del film. Un’opera proiettata al GFF ha come un marchio di garanzia, un sigillo che ne attesta la qualità e la adeguatezza rispetto a un pubblico di teenager e famiglie.
Giffoni Experience non è solo festival. Ben 250 giorni di attività all'anno. Un esempio: oltre 200.000 studenti arrivati a Giffoni in 12 anni per il progetto Movie Days. Più tutte le attività sociali e "speciali". Da 13 anni Giffoni Experience si è andata affermando non solo come un evento rinomato internazionalmente e come sinonimo di qualità, ma soprattutto come efficiente “azienda culturale” che occupa decine di giovani a tempo pieno e organizza eventi tutto l’anno.

2017
  • Confino di Nico Bonomolo: Generators +18
    Premio Amnesty International, Gryphon Award Miglior Corto animato

  • La Fuga di Sandra Vannucchi: Parental Control

  • Looney Foodz! di Paolo Gaudio: Elements +3

2016
2015
2014
2013
2012
  • La Decima onda di Francesco Colangelo: Generator 18+

  • Tiger Boy di Gabriele Mainetti: Generator +13 - Premio Comune Giffoni Valle Piana

2011
2010
2009
2006
2001
  • JURIJ di Stefano Gabrini:

    Bronze Gryphon Award, Best Actor, Best Film - Premio Cinemavvenire