8 1/2
mercoledì 20 marzo 2019

home / festival / festival

Fano International Film Festival

31a Edizione

Fano International Film Festival

dove:Fano (Italy)
quando:15 - 19 ottobre 2019
indirizzo:Via Albert Einstein, 11
IT-61030 Bellocchi di Fano (Pesaro e Urbino)
tel:+39 0721-854372
email:info@fanofilmfestival.it
sito web:www.fanofilmfestival.it
scadenza:2 settembre 2019
modulo iscrizione:Iscrizione Online

l Fano International Film Festival, cresciuto negli anni in prestigio e interesse nazionale e internazionale, fino a divenire un punto di riferimento imprescindibile per i filmmakers, gli addetti del settore e la stampa specializzata, si propone come significativo e qualificante momento di incontro e confronto per tutto il cinema indipendente d'autore italiano e straniero; suo scopo precipuo è promuovere la conoscenza e contribuire alla diffusione di film realizzati da giovani registi che sappiano esprimere temi e soggetti delle nuove sensibilità emergenti e rappresentare, nel contempo, momenti innovativi di autentica ricerca linguistica, formale ed artistica. In questo senso il Festival ha operato, in passato, individuando e premiando autori e cinematografie emergenti che hanno raggiunto la fama e il successo grazie anche alla vetrina offerta da questa rassegna.
Il tema è libero; possono partecipare opere realizzate in video digitale e pellicola Super 8, 16/35 mm. Spesso gli autori inviano i propri lavori in esclusiva per il Festival. Circa 10.000 le opere complessivamente pervenute in questi anni.
Nell'ambito della manifestazione è inoltre presente, con uno spazio autonomo, una sezione relativa alla scuola, la quale vede coinvolti studenti ed insegnanti appartenenti a Istituti di ogni ordine e grado, provenienti da ogni parte d'Italia, concorrendo con loro opere; di fatto contribuendo, con il seminario-laboratorio di aggiornamento per insegnanti e la convegnistica, a fare di questo appuntamento un punto di riferimento a livello nazionale.
Il Festival, inoltre, sviluppa spazi significativi di rilevante impronta culturale ed artistica, quali eventi inaugurali, mostre, convegni, dando nel contempo l'opportunità di conoscere e valorizzare le risorse offerte dal territorio (escursioni nell'entroterra, visite guidate alla città, serate in musica, ecc.), compreso il coinvolgimento dei diversi spazi del ricco patrimonio storico ed artistico della città.