EFP Cannes
lunedì 22 maggio 2017

home / festival / festival

Miff - Film Festival Internazionale di Milano

16a Edizione

Miff - Film Festival Internazionale di Milano

dove:Milano (Italy)
quando:10 maggio - 14 giugno 2017
indirizzo:Via Tertuliano, 55
IT - 20137 Milano
tel:+39 02 9287 1578
fax:+39 02 9287 1578
email:info@miff.it
sito web:www.miff.it
scadenza:9 aprile 2017
modulo iscrizione:Iscrizione su Withoutabox.com

Una formula nuova ed efficace, appositamente studiata per riconoscere il talento degli Independenti e autenticare il valore del film per la distribuzione.
Una nuova concezione di evento internazionale cinematografico, un ibrido tra i film festival convenzionali e il formato tradizionale della cerimonia di premiazione derivata dagli Oscar di Hollywood, dedicato ai film indipendenti di tutto il mondo e al panorama televisivo italiano.
Con le candidature al Cavallo di Leonardo, lo spirito e l'identità prettamente indipendente, MIFF Awards è un evento ideato per i filmmaker/distributori che hanno l'esigenza di aumentare il prestigio e l'impatto media di un film senza perdere lo status di anteprima. Se la pellicola verrà selezionata tra le 5 candidature o Nomination, per categoria, sarà proiettata al pubblico solo se vincerà! Altrimenti, niente paura, il candidato mantiene la Nomination insieme allo status di anteprima del film!!
COME FUNZIONA LA PROCEDURA DEI MIFF AWARDS...
1. I titoli non ancora usciti in distribuzione sul territorio italiano (sala, dvd, ecc.) sono eleggibili e possono iscriversi alle candidature dei Cavalli di Leonardo, i MIFF Award.
2. Come in un film festival dal formato convenzionale, la selezione iniziale dei film iscritti viene condotta dal comitato di programmazione.
3. Tra i film iscritti vengono scelte le candidature o Nomination (5 nomi per categoria, che includono: Miglior Regia, Miglior Recitazione Maschile e Femminile, Miglior Montaggio, Miglior Sceneggiatura. Miglior Fotografia). I candidati vengono notificati, annunciati e pubblicati online e nel catalogo.
4. I film dei candidati vengono proiettati esclusivamente ai membri de "l'accademia milanese" MIMIFS che voteranno i vincitori di ogni categoria. Le proiezioni per i membri dei film candidati o Nomination non sono aperte al pubblico e mantengno lo status di anteprima.
5. I cineasti candidati vengono invitati a Milano per la cena della cerimonia di premiazione del Cavallo di Leonardo, all'inizio del festival.
6.* Nei giorni seguenti alla cerimonia di premiazione si svolge il programma del festival, dove solo i film appartenenti ai filmmaker vincitori vengono proiettati al pubblico in sala e sono automaticamente candidati al premio del Miglior Film. Nelle sezioni dei Lungometraggi e Documentari i filmmaker decretato vincitori nella propria categoria, verranno invitati a rimanere e a partecipare alle proiezioni dei vincitori durante il festival, aperte al pubblico a spese di MIMIFS. Si prega di consultare le regole specifiche di ogni categoria.
7. Dopo le proiezioni dei vincitori delle varie categorie al pubblico verrà riconosciuto alla fine l'Audience's Choice Award, eletto esclusivamente dalla scelta del pubblico, che verrà quindi annunciato come Miglior Film del festival.
* Per i film accettati a Cannes, la proiezione a Milano verrà inserita in calendario dopo la proiezione in anteprima a Cannes.
L'EVENTO
Il MIFF (sillabato dall’acronimo in Inglese Milan International Film Festival), soprannominato dalla stampa il "Sundance milanese", e mostra di cinema indipendente di tutto il mondo dedicata a Milano, è esistito per 8 anni nella sua versione convenzionale di Film Festival fino a quando, nel 2009, aggiunge la parola Awards, cambia logo e reinventa il proprio format evolvendosi in una manifestazione all’avanguardia, e presentando un nuovo genere nella sfera degli eventi cinematografici, attuale e dalla massima efficacia nel sostegno della cultura del cinema indipendente: i MIFF Awards.
Organizzato dell'Associazione Culturale a statuto non-profit Made in Milan International Film Society (MIMIFS), MIFF Awards unisce il formato convenzionale dei film festival alle classiche cerimonie di premiazione in ambito cinematografico di memoria Americana derivate dagli Oscar dell’AMPAS (Academy Awards of Motion Pictures Arts and Sciences). Ogni anno MIMIFS seleziona una serie di film straordinari e "di qualità" a livello internazionale e li divulga durante la mostra a Milano ed eventi in tutto il mondo.

2016
  • Vieni a vivere a Napoli! di Guido Lombardi, Francesco Prisco, Edoardo De Angelis: Nominations for Best Film; Best Italian Language; Best Editing

  • WAX: We Are the X di Lorenzo Corvino: Nominations for Best Film; Best Italian Language

2014
2013
2012
  • Young Europe di Matteo Vicino:

    In Concorso - Miglior Regia, Miglior Montaggio, Migliore Attrice

2010