EFP Cannes
martedì 22 agosto 2017

home / festival / festival

Chicago International Film Festival

53a edizione

Chicago International Film Festival

dove:Chicago (USA)
quando:12 - 26 ottobre 2017
indirizzo:Cinema/Chicago
30 East Adams, Suite 800
Chicago, Illinois 60603 USA
tel:+312.683.0121
fax:+312.683.0122
email:info@chicagofilmfestival.com
sito web:www.chicagofilmfestival.com
scadenza:16 giugno 2017
modulo iscrizione:Iscrizione online

Quando abbiamo organizzato il primo Chicago International Film Festival nel 1964, non poteva immaginare ciò a cui il mezzo cinematografico sarebbe andato incontro.
Oggi, si può avere un film consegnato direttamente a casa. È possibile scaricare un film sul cellulare o vederlo in streaming sul computer. Chiamateci vecchia scuola, ma dobbiamo ancora superare l'amore per un teatro buio pieno di gente che guarda lo schermo gigante dove prendono vita immagini di terre lontane. Ogni anno facciamo il giro del mondo per trovare i film che pensiamo di promuovere, film che ci mostrano quello che accade in ogni continente o proprio nel cortile di casa nostra.
Vi abbiamo portato il film opera prima di registi di fama mondiale come Martin Scorsese, Peter Weir, Mike Leigh, Taylor Hackford, Gregory Nava, Bertrand Tavernier, Jan Troell, Joe Swanberg, Rainer Werner Fassbinder, e molti altri.
L'anno scorso abbiamo presentato più di 150 film provenienti da 50 paesi, tra cui più di 40 film di registi esordienti.
CONCORSI E SEZIONI.
Ogni film è presentato in una o più delle seguenti sezioni.
International Feature Film Competition
I film che soddisfano uno standard globale di eccellenza per competere al più alto onore del Festival, il Premio Gold Hugo. Il concorso è giudicato da una giuria internazionale di professionisti del cinema, tra cui registi, produttori, attori e critici.
Concorso New Directors
Registi che presenteranno i loro film prima o seconda possono partecipare a questo concorso. Per essere ammessi, i film non possono avere giù una distribuzione e devono essere inediti negli Stati Uniti.
DOCUFEST
Il concorso è composta da documentari lungometraggi.
Concorso cortometraggi
Il vincitore del Concorso Cortometraggi è idoneo a essere considerato dalla Academy of Motion Pictures Arts e Scienze per gli Academy Awards®.
Concorso After Dark
Panorama di film di genere horror e thriller, di animazione e dark comedy, questa sezione mette in mostra i film raramente presentati dai festival, per gli amanti del brivido e del camp.
Gala Presentations
Questa sezione non competitiva mette in mostra opere che si ritiene abbiano un forte impatto sul pubblico negli Stati Uniti e in tutto il mondo.
World Cinema
Questa serie non competitiva presenta nuovi lavori di registi di fama internazionale, nuovi talenti e voci originali di tutto il mondo, che rappresentano una gamma variegata di esperienze del mondo e tendenze del cinema.
Black Perspectives
Una vetrina per i cineasti di colore di tutte le nazioni, sia nuove scoperte che icone del cinema: negli anni sono stati presentati Sidney Poitier, Halle Berry, Terrence Howard, Morgan Freeman, Lee Daniels, Pam Grier, Forest Whitaker, e Spike Lee, tra gli altri.
Cinema of the Americas
Questo programma presenta opere innovative ed emozionanti dal Sud e Centro America, Messico e Caraibi. Il programma è integrato da una serie di master classes, tavole rotonde, e un omaggio a un regista.
INTERCOM
Il concosro "International Communications" celebra l'enorme energia tecnica e creativa che si cela dietro i film aziendali, educativi, di comunicazione e le produzioni interattive. La giuria è composta da illustri professionisti dei media.
OUTrageous
Dal lo scabroso al romantico, i film a tematica gay di questa sezione offrono nuove prospettive artistiche sulla sessualità.
ReelWomen
celebra la profondità e la diversità del lavoro da parte delle donne. Conferenze, tavole rotonde, e un omaggio accrescono lo spessore della sezione.

2016
2015
2014
2013
2012
2010
2009
  • Antichrist di Lars von Trier: Gala Presentation

  • Videocracy - Basta apparire di Erik Gandini: Docufest

  • Vincere di Marco Bellocchio: Silver Hugo Miglior Regista; Silver Hugo Miglior Attrice (Giovanna Mezzogiorno); Silver Hugo Miglior Attore (Filippo Timi); Gold Plaque Miglior Direttore della Fotografia (Daniele Ciprì)

2008
  • Altromondo di Fabiomassimo Lozzi: World Cinema

  • Caos calmo di Antonello Grimaldi: Plaque d'Argento" per la Sceneggiatura (Nanni Moretti, Francesco Piccolo, Laura Paolocci)

  • Gomorra di Matteo Garrone: Hugo d'Argento Miglior Sceneggiatura (Maurizio Braucci, Ugo Chiti, Gianni Di Gregorio, Matteo Garrone, Massimo Gaudioso, Roberto Saviano)

  • La ragazza del lago di Andrea Molaioli: World Cinema

  • Sonetàula di Salvatore Mereu: World Cinema

2007
2006
2005
2004
2003
2002