8 1/2
martedì 19 febbraio 2019

home / festival / festival

Dalla Pagina allo Schermo: Il Cinema Italiano a Guadalajara

dove:Guadalajara (Messico)
quando:2008

DALLA PAGINA ALLO SCHERMO: CINEMA ITALIANO E LETTERATURA A CONFRONTO ALLA FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI GUADALAJARA
Si è conclusa domenica 7 dicembre 2008 la ventiduesima edizione della Fiera Internazionale del Libro di Guadalajara (Messico) – uno tra gli eventi culturali e commerciali più importanti di tutta l’America Latina (604.000 visitatori, 17.259 professionisti dell’editoria, 1.667 giornalisti accreditati, 1.947 case editrici provenienti da 40 paesi in uno spazio espositivo di 37.000 metri quadri) – che ha avuto quest’anno l’Italia come Paese ospite d’onore.
Durante i 9 giorni della Fiera – nell’ambito di un vastissimo programma culturale italiano che si articolava anche in incontri editoriali, mostre, spettacoli dal vivo – il pubblico messicano ha assistito numeroso alla rassegna Dalla pagina allo schermo , una vetrina di alcune tra le più recenti pellicole italiane tratte dalla letteratura.
La rassegna, ideata e organizzata da Filmitalia per la Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – ha riscosso un successo senza precedenti nelle anteriori edizioni della FIL, confermando quest’ultima come occasione ideale per celebrare il legame profondo tra letteratura e cinema. Un legame che registra nella più recente produzione cinematografica italiana un vertiginoso incremento dei film tratti da opere letterarie (circa un quarto della quota annuale).
Presso la prestigiosa sede del Cineforo dell’Università di Guadalajara scrittori, sceneggiatori e registi italiani hanno presentato insieme i rispettivi film, confrontandosi con il pubblico sulle varie fasi del loro “triplice” percorso creativo.

2008