8 1/2
lunedì 27 febbraio 2017

home / festival / festival

Reykjavík International Film Festival

14° Edizione

Reykjavík International Film Festival

dove:Reykjavik (Iceland)
quando:28 settembre - 8 ottobre 2017
indirizzo:Fríkirkjuvegur 1,
101 Reykjavik
Islanda
tel:+354 411 7055
fax:+354 411 7050
email:riff@riff.is
sito web:riff.is/en/
scadenza:15 luglio 2017
modulo iscrizione:Iscrizione Online

L'obiettivo a lungo termine di Reykjavik International Film Festival è quello di diventare uno dei festival più belli in Europa, con tre linee guida: innovazione, networking su scala internazionale e dialogo con la comunità sui temi di attualità.
Il Concorso, dal titolo New Visions, è solamente per opere prime e seconde. RIFF ha quindi scavato una nicchia significativa per se stessa tra i festival del cinema in termini di presentazione e promozione di nuovi talenti. Ogni edizione, il RIFF ha inoltre sviluppato un programma chiamato Minus25, dove l'accento è su registi e appassionati di cinema di sotto dei 25 anni di età. Il programma è costituito da un Stop-motion Workshop per bambini in età pre-scolare, Short Film Workshop per gli adolescenti.
Il networking è una parte importante delle attività del festival, tra i giovani registi e persone con esperienza; tra il cinema islandese e nordico in generale e il cinema internazionale.
RIFF gestisce anche un mercato per i film in cui sono presentate nuove produzioni di film islandese ai professionisti del settore internazionali.
E' previsto anche un programma di location scouting.

Il festival ha sempre privilegiato le proiezioni di documentari, in particolare quelli che ruotano intorno a tematiche ambientali e dei diritti umani. RIFF organizza colloqui di gruppo, lezioni e dibattiti su vari argomenti riguardanti la nostra società, la cultura e altri affari contemporanei.
SEZIONI:
New Visions (Grand Prix Competition) - per opere prime e seconde
. Special Presentations e Open Seas - ospitano film di registi noti e di film che sono stati caratterizzati da importanti riconoscimenti in festival internazionali.
Docs In Focus – mira a presentare i documentari più interessanti di ogni anno.
World Changes – propone film sui vari temi che costituiscono una minaccia per la natura e l'umanità.
Sound On Sight - richiama l'attenzione su ciò che sta accadendo sui confini emozionanti tra film e musica. Oltre a proiezioni comprende un convegno e un mercato per i professionisti.
Youth Program – film e documentari adatti per i bambini.
Midnight Movies - pone in luce gli angoli bui del cinema, con film a basso budget, b-movie di ogni genere e lavori sperimentali e alternativi.
Icelandic Panorama – vetrina di cinema nazionale.
Food On Film - film e documentari sul cibo, presentato per la prima volta nel 2009 in collaborazione con Slow Food.

2016
2015
2014
2013
2012
2011
  • Io sono Li di Andrea Segre:

    New Visions - Special Jury Mention

2010
2009