EFP Cannes
mercoledì 28 giugno 2017

home / festival / festival

Detour. Festival del cinema di viaggio

6. edizione

Detour. Festival del cinema di viaggio

dove:Padua, Italy
quando:4 - 8 ottobre 2017
indirizzo:c/o Cineram
Via Quarto 18
IT-35138 Padova
tel:+39 049 817 1317
email:info@detourfilmfestival.com
sito web:www.detourfilmfestival.com
scadenza:8 luglio 2017
modulo iscrizione:Iscrizione Online

Possono essere ammessi al Concorso internazionale esclusivamente lungometraggi di finzione e documentari.
I film ammessi devono rientrare nei seguenti parametri:
- Tema: nei film dev’essere presente il tema del viaggio in una o più delle sue possibili declinazioni, come la fuga, l’esilio, la migrazione, l’esplorazione, il vagabondare. Sono ammessi film di generi diversi, dal dramma al road movie, dalla commedia al cinema di fantascienza che mettano in scena viaggi di ritorno, di scoperta, di formazione, o che affrontino temi come lo spaesamento, l’attraversamento, il confine. Sarà cura della direzione artistica valutare l’affinità del film rispetto al tema.
- Durata: i film devono essere di durata superiore ai 60 minuti per i lungometraggi di finzione e di durata superiore ai 50 minuti per i documentari.
- Data di realizzazione: i film devono essere stati completati dopo il 31 dicembre 2012.
PREMI
La Direzione del Festival nominerà una giuria qualificata che assegnerà un Premio per il Miglior film alla migliore opera nella sezione del Concorso internazionale e un Premio Speciale della Giuria per il film del Concorso internazionale che meglio interpreta l’idea del viaggio. Inoltre, durante il festival gli spettatori saranno invitati a votare i film del Concorso e ad assegnare così un Premio del pubblico.