EFP Cannes
mercoledì 24 maggio 2017

home / festival / festival

BIF&ST – Bari International Film Festival

8° edizione

BIF&ST – Bari International Film Festival

dove:Teatro Petruzzelli, Bari
quando:22 - 29 aprile 2017
indirizzo:Direzione Bif&st
Viale Giulio Cesare 78, 5° piano
IT-00192 Roma
tel:+39 06 37 71 63 03
email:segreteria.direzione@bifest.it
sito web:www.bifest.it
scadenza:16 marzo 2017
modulo iscrizione:Iscrizione Online

Principale obiettivo del festival è quello di promuovere, diffondere e far apprezzare il miglior cinema italiano e internazionale.
Il programma
Anteprime internazionali – Sezione non competitiva
Sezione non competitiva è riservata a 8 film di lungometraggio di durata non inferiore ai 70 minuti, italiani e internazionali, prodotti nel 2016-17, possibilmente in anteprima mondiale e comunque inediti per l’Italia. I film presceltipossono essere stati presentati in altri festival internazionali di primaria importanza, esclusi i festival italiani.
Panorama internazionale – Sezione competitiva
Rassegna competitiva – in programma nel primo e nel secondo pomeriggio al Teatro Petruzzelli – riservata a 12 film di durata non inferiore ai 70 minuti, prodotti in tutto il mondo nel 2016-17 e completamente inediti in Italia. I film prescelti possono essere stati presentati e anche premiati in altri festival internazionali di primaria importanza, esclusi i festival italiani. Una giuria formata da trenta spettatori e presieduta da una personalità del cinema attribuirà i seguenti riconoscimenti:
Premio internazionale Bif&st 2017 al regista del miglior film
Premio internazionale Bif&st 2017 al miglior attore protagonista
Premio internazionale Bif&st 2017 alla migliore attrice protagonista
ItaliaFilmFest 2017/Lungometraggi – Sezione competitiva
La giuria stabile formata da 9 critici aderenti al Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) – composta da Valerio Caprara, Paolo D’Agostini, Fabio Ferzetti, Francesco Gallo, Alessandra Levantesi Kezich, Paolo Mereghetti, Franco Montini, Federico Pontiggia, Silvana Silvestri – attribuirà i seguenti riconoscimenti ai migliori film italiani di lungometraggio (escluse opere prime e seconde) fra tutti quelli distribuiti in sala o passati nei festival internazionali o nazionali nel periodo compreso fra il 10 aprile 2016 e il 6 aprile 2017:
Premio Mario Monicelli per il miglior regista
Premio Franco Cristaldi per il miglior produttore
Premio Tonino Guerra per il miglior soggetto
Premio Luciano Vincenzoni per la migliore sceneggiatura
Premio Anna Magnani per la migliore attrice protagonista
Premio Vittorio Gassman per il miglior attore protagonista
Premio Alida Valli per la migliore attrice non protagonista
Premio Alberto Sordi per il migliore attore non protagonista
Premio Ennio Morricone per il miglior compositore delle musiche
Premio Giuseppe Rotunno per il miglior direttore della fotografia
Premio Dante Ferretti per il miglior scenografo
Premio Roberto Perpignani per il miglior montatore
Premio Piero Tosi per il miglior costumista
I riconoscimenti verranno consegnati – redistribuiti nelle otto serate del Bif&st – al Teatro Petruzzelli mentre i film premiati verranno presentati al Multicinema Galleria alla presenza dei vincitori, quando possibile.
La giuria non potrà assegnare premi ex-aequo, né assegnare più di due riconoscimenti allo stesso film, tranne rarissime eccezioni concordate con la direzione artistica.
Il direttore artistico del festival si riserva di scegliere i film da sottoporre alla giuria dei critici e, a proprio insindacabile giudizio, di fissare le date di programmazione dei film in base alle esigenze complessive del festival e dei vincitori, dandone comunicazione ufficiale ai produttori e ai vincitori nel più breve tempo possibile. Gli aventi diritto delle opere vincitrici si impegnano a far pervenire all’organizzazione del festival tutti i materiali necessari per la partecipazione delle stesse all’interno del programma ufficiale nelle modalità e nei tempi indicati di seguito.
ItaliaFilmFest 2017/Opere prime e seconde – Sezione competitiva
Una giuria formata da 30 spettatori e presieduta da una personalità del cinema e/o della cultura attribuirà i seguenti riconoscimenti riservati ai film italiani di lungometraggio opere prime e seconde prescelti dal direttore artistico fra tutti quelli distribuiti in sala o passati nei festival internazionali o nazionali nel periodo compreso fra il 10 aprile 2016 e il 6 aprile 2017:
Premio Ettore Scola per il regista della migliore opera prima o seconda
Premio Gabriele Ferzetti per il miglior attore protagonista
Premio Mariangela Melato per il cinema per la migliore attrice protagonista.

2017
2016
2015
2014
2013
2012
2011
2010