Copro Berlin Ita
martedì 17 ottobre 2017

home / festival / festival

Sicilia Queer Film Fest

7° edizione - Festival Internazionale di Cinema GLBT e Nuove Visioni

Sicilia Queer Film Fest

dove:Palermo, Italy
quando:25 maggio - 1 giugno 2017
indirizzo:c/o Cowork Re Federico
Via Re Federico 23
IT-90134 Palermo
email:info@queerfestival.it
sito web:www.siciliaqueerfilmfest.it/
scadenza:28 febbraio 2017

L´etimo del termine “queer” investe un piano semantico che condensa dentro di sé sia il concetto di trasversalità che di diversità. Al suo interno, pertanto, confluiscono non solo le tematiche GLBT (gay, lesbiche, bisex e transgender) in senso stretto, che vengono scardinate dalle banalizzazioni classificatorie di comodo, ma tutto ciò che può essere considerato out, differente, divergente. Oggi più che mai si sente la necessità, sostenuta tra l´altro anche dalle Raccomandazioni europee del 2006, di divulgare una cultura sempre più rivolta all´inclusione, alla socializzazione, e alla condivisione di spazi, idee e stili di vita.
Il SICILIA QUEER filmfest è l’unico Festival cinematografico internazionale a tematica queer a sud di Torino, Milano, Bologna e Firenze (nonché in una ancora più ampia area centromediterranea), che si propone attraverso il mezzo audiovisivo di promuovere il contrasto alla discriminazione sociale, di diffondere la cultura della diversità (di orientamento sessuale, di pensiero, di modi di vivere, ecc.), e una maggiore presa di coscienza dell´apporto positivo legato alle differenze.
Queer Short è il concorso internazionale per cortometraggi legato al Sicilia Queer Film Fest.
Si tratta di una selezione competitiva di cortometraggi italiani e stranieri, realizzati in pellicola, in video o con le più aggiornate tecnologie digitali, che siano riconducibili a tematiche glbt o che riguardino anche l’eterosessualità secondo una prospettiva queer.
Al concorso sono ammessi tutti i generi (fiction, documentario, animazione, sperimentazione), fatta eccezione per videoclip musicali, spot pubblicitari e sigle televisive. La durata massima è di 20 minuti, esclusi i titoli di coda. La direzione del festival si riserva di ammettere in casi eccezionali opere che superino la durata sopra indicata. Sono esclusi i film completati prima del 1 GENNAIO 2009.

2017
2012