Efp Guide IT
sabato 21 luglio 2018

home / festival / festival

Rassegna del documentario – Premio Libero Bizzarri

25° Edizione

Rassegna del documentario – Premio Libero Bizzarri

quando:18 - 21 luglio 2018
indirizzo:Via G.Gronchi, 11
IT-63039 San Benedetto del Tronto
tel:+39 0735 75 33 34
fax:+39 0735 76 31 32
email:info@fondazionebizzarri.org
sito web:www.fondazionebizzarri.org
scadenza:31 maggio 2018
modulo iscrizione:Iscrizione Online

Il Premio “Libero Bizzarri” aderisceal Codice Etico per il circuito dei Festival italiani di documentario proposto edelaborato dall’Associazione Documentaristi Italiani (Doc.it) sulla base del “A Code of Ethics for Short Film Festivals”, stilato dall’ International Short Film Conference.
Lo scopo della Rassegna è promuovere e diffondere il cinema documentario, favorire il confronto tra esperienze diverse, proporsi come punto di incontro e spazio di approfondimento tra il cinema e le altre discipline. La Rassegna è organizzata dalla Fondazione “Libero Bizzarri” con il contributo del MIBACT, della Regione Marche e del Comune di San Benedetto del Tronto. A questi si aggiungono altri Enti, pubblici e privati.
Il programma del festival prevede: Concorsi Nazionali “ITALIADOC” e “ITALIAcortoDOC”, omaggi e retrospettive, workshop, incontri, focus, eventi speciali.
La Direzione e il Comitato di Selezione operano le loro scelte sulla base di quelle che reputano essere le qualità di originalità artistiche e di scrittura delle opere.
La Giuria del Premio Libero Bizzarri Italia Doc (formata da esponenti della cultura, dell’arte, dell’ industria del cinema e dell’audiovisivo, con particolare attenzione alle sue varie categorie tecniche e artistiche, e da personalità rappresentative della società italiana) visionerà venti documentari, selezionati tramite invito ed autocandidatura da una Commissione della Fondazione Libero Bizzarri coadiuvata da esperti del settore, rappresentanti delle associazioni e delle agenzie di categoria, delle Film Commission, dei maggiori Festival nazionali, da produttori e distributori.