EFP Cannes
martedì 22 agosto 2017

home / festival / festival

Kalat Nissa Film Festival

7° Edizione - Festival Internazionale del cortometraggio

Kalat Nissa Film Festival

quando:25 - 27 maggio 2017
indirizzo:Teatro Margherita, Via Vittorio Emanuele
IT-93100 Caltanissetta
email:info@kalatnissafilmfestival.it
sito web:www.kalatnissafilmfestival.it
scadenza:28 febbraio 2017
modulo iscrizione:Iscrizione Online

Il Kalat Nissa Film Festival è nato con la finalità di promuovere il cortometraggio come forma espressiva per lo sviluppo delle potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media e per la risposta alle esigenze di crescita culturale dei giovani registi emergenti, che continuano a stupirci con le loro capacità creative. Il Festival in più non è solo un concorso, ma un evento interattivo grazie alle diverse anteprime internazionali, alle interessanti masterclass a tema cinematografico, alle affascinanti mostre fotografiche, e modernissime istallazioni e ai numerosi incontri tra gli studenti ed i relatori e gli ospiti della manifestazione.
Location della manifestazione la bellissima città di Caltanissetta, cuore della Sicilia dalla quale prende il nome la manifestazione. Il Festival è organizzato dall’Associazione cinematografica e culturale Laboratorio dei sogni.
I cortometraggi verranno selezionati da una giuria composta da: Lajos Koltai (presidente onorario), Stefania Berbenni, Andrea Purgatori, Alessio Gelsini Torresi, Nicoletta Ercole, Stefania Casini, Giancarlo Soldi.
Un premio di 1000 Euro andrà al vincitore assoluto del Festival, che otterrà anche il Trofeo Antenna d’oro. Saranno premiate le seguenti categorie: Tema libero, Categoria “Io, diverso da chi?”, Cortometraggio Straniero, Documentario, Corto di animazione e Corto scolastico ed inoltre verrà assegnata una menzione speciale giuria ed una menzione speciale “Laboratorio dei sogni ai cortometraggi che si saranno distinti per la particolare originalità o per il messaggio più pregnante. Alla manifestazione verrà anche conferito l’ambito Premio GTCS dal Gruppo tematico per la cinematografia sonora di Roma al corto con la miglior presa diretta.
Ed ancora saranno assegnati i seguenti premi:
-Miglior attore/attrice
- Migliore Regia
- Migliore Montaggio
- Migliore Fotografia
- Migliore sceneggiatura Direttore artistico, il poliedrico Roberto Giacobbo. Presidente onorario del Festival il Maestro Ugo Gregoretti. Durante l’anno la manifestazione viene promossa nelle principali capitali europee ed in diversi paesi del mondo.