Copro Berlin Ita
martedì 17 ottobre 2017

home / festival / festival

Diritto al Corto

3° Edizione - Festival Internazionale del Cortometraggio socio-giuridico

Diritto al Corto

dove:Rome, Italy
quando:6 - 10 novembre 2017
indirizzo:c/o Dott.ssa Antonella Massaro
Università degli Studi "Roma Tre"
Dipartimento di Giurisprudenza Via Ostiense 161
IT-00154 Roma
email:info@dirittoalcorto.it
sito web:www.dirittoalcorto.it
scadenza:12 giugno 2017
modulo iscrizione:Regolamento e Scheda di iscrizione sul sito

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Roma Tre”, con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, presenta la seconda edizione di Diritto al Corto – Festival internazionale del Cortometraggio socio-giuridico.
Diritto al Corto intende favorire il dialogo e la riflessione su temi che occupano una posizione centrale nel dibattito pubblico o nell’ordinario svolgersi della vita associata e che implicano necessariamente il confronto con uno strumentario, concettuale e linguistico, di tipo giuridico.
L’obiettivo è quello di realizzare un binomio originale tra cinema e diritto, valorizzando lo strumento artistico del cortometraggio, troppo spesso relegato ai margini dei tradizionali circuiti distributivi.
La prima edizione ha potuto contare su una giuria di esperti presieduta da Pupi Avati e composta da Valerio Aprea, Enrico Carocci, Valeria Fabrizi, Lilli Garrone, Blasco Giurato, Francesca Inaudi, Davide Perino e Pino Strabioli. Le giornate di proiezione hanno fatto registrare un significativo successo di pubblico, fino all’appuntamento conclusivo presso il Teatro Palladium di Roma.
La seconda edizione si propone di rafforzare la vocazione internazionale del Festival, consolidando i risultati già raggiunti e proseguendo nel progetto di una valorizzazione del territorio e dell’arte attraverso il ruolo propulsore dell’Università “Roma Tre”.
IL CONCORSO:
Sono ammessi al concorso i cortometraggi che rispondono ai seguenti requisiti:
durata massima di 20 minuti, titoli di testa e di coda inclusi
contenuto di interesse socio-giuridico
PREMI:
- Vincitore “Diritto al Corto 2”: 1000 euro e trofeo
- Premi speciali della Giuria: trofeo
- Premio “30 e lode”: trofeo