8 1/2
sabato 25 marzo 2017

home / festival / festival

Farm Film Festival

Rassegna Internazionale di cortometraggi

dove:Farm Cultural Park, Favara (AG)
quando:17 - 20 agosto 2017
email:info@farmfilmfestival.it
sito web:www.farmfilmfestival.it
scadenza:31 maggio 2017
modulo iscrizione:Iscrizione Online

“Move! Do something: People and Places that are changing the world” è un grande progetto Farm Cultural Park che attraverso esibizioni, residenze per artisti, talk, laboratori e workshop coinvolgerà e racconterà le Persone e i Luoghi che stanno cambiando il mondo.
“Move! Do something: People and Places that are changing the world” - Farm Film Festival – Rassegna Internazionale di cortometraggi è volto alla produzione di cortometraggi capaci di raccontare, con linguaggi poco scontati, “storie di cambiamento” emozionanti e coinvolgenti.
La traduzione letterale di Move! Do Somenthing è “Datti una mossa” un'incitazione all'attivismo, alla voglia di diventare protagonisti di storie belle di sviluppo territoriale durevole e sostenibile anche attraverso la creazione di Centri Culturali Indipendenti come Farm Cultural Park.
L’obiettivo è non solo quello di sensibilizzare l’opinione comune su quelle persone e quei luoghi che stanno ripensando il nostro futuro, ma anche di promuovere comportamenti proattivi rispetto alla trasformazione della nostra società.
Categoria delle opere selezionate
Le categorie selezionate per il festival sono sette, esattamente come il numero dei cortili coinvolti durante il periodo del Festival. Le diverse tematiche daranno più spazio a molti più artisti all'interno del festival. Si accettano solo opere realizzate a partire dall'1 Gennaio 2014.
Le categorie sono le seguenti:
- Corto a tema libero (Short Farm): Sezione dedicata ai cortometraggi che narrano film o video di finzione senza preclusioni di stili, generi e tecniche di realizzazione. La durata massima sarà di 20’ compresi i titoli di testa e coda.
- Corto a tema (Social Short Farm): Sezione dedicata al tema che da il nome al Festival: Persone o luoghi che stanno cambiando il mondo. La durata massima delle opere sarà di 20’ compresi i titoli di testa e coda.
- Corto a tema (Creative Short Farm): Sezione dedicata al racconto della vita o di un’opera di un’Artista, Architetto o comunque di un Creativo o di un collettivo di creativi. Le opere selezionate dovranno avere una durata massima di 20’ compresi i titoli di testa e coda.
- Corto-documentario (Docu-Farm): Sezione dedicata agli autori che dedicano la propria arte al linguaggio documentaristico, senza preclusioni di stili, generi e tecniche di realizzazione. La durata massima sarà di 20’ compresi i titoli di testa e coda.
- Videoclip (Farm Clip): Sezione dedicata agli artisti e registi che realizzano videoclip musicali, un linguaggio cinematografico molto differente dalle altre sezioni. Questo spazio darà spazio sia agli autori che alle band presentate. La durata massima sarà di 6’ inclusi i titoli di testa e coda.
- Farm Animation: Sezione dedicata a tutti i cortometraggi realizzati con la tecnica dell’animazione. Ogni tematica ed ogni tipo di racconto rientra nei parametri purchè venga raccontato con l’animazione. La durata massima delle opere sarà di 10’ compresi i titoli di testa e coda.
- Fast&Short: Sezione dedicata a tutti gli artisti indipendenti e amatoriali che sappiano sviluppare una storia con qualsiasi tematica in soli 90” esclusi titoli di coda. Sono ammesse anche opere realizzate con strumenti alternativi come cellulari, smartcam, tablet ecce cc... Non ci sono limiti di strumenti e tematiche.
Premi
- Premio Short Farm ( Trofeo + Residenza presso Farm Cultural Park l'anno successivo)
- Premio Social Short Farm ( Trofeo + Residenza presso Farm Cultural Park l'anno successivo)
- Premio Creative Short Farm ( Trofeo + Residenza presso Farm Cultural Park l'anno successivo)
- Premio Docu-Farm ( Trofeo + Residenza presso Farm Cultural Park l'anno successivo)
- Premio Farm Clip ( Trofeo + Residenza presso Farm Cultural Park l'anno successivo)
- Premio Farm Animation ( Trofeo + Residenza presso Farm Cultural Park l'anno successivo)
- Premio Fast&Short ( Trofeo + Residenza presso Farm Cultural Park l'anno successivo)
- Premio Farm Cultural Park per la miglior Opera in assoluto tra tutte le categorie presenti. ( 1.000 euro + Residenza presso Farm Cultural Park l'anno successivo)
Ci saranno inoltre delle menzioni speciali assegnate e motivate dalla Giuria Tecnica per: Miglior Regia, Miglior Fotografia, Miglior Attor, Miglior Attrice, Miglior Colonna sonora.