8 1/2
domenica 16 dicembre 2018

home / news / articolo

Tre per Tokyo

Annunciata la selezione del 24. TIFF

Tre per Tokyo

E’ stata annunciata anche quest’anno una nutrita partecipazione italiana alla 24° edizione del Tokyo International Film Festival, che si svolgerà nella capitale nipponica dal 22 al 30 ottobre 2011. Si conferma così una consolidata opera di promozione del cinema italiano nel territorio giapponese, grazie al supporto di Cinecittà Luce – Filmitalia, che da 5 anni ospita la selezione del TIFF a Roma e organizza da 11 anni il Festival del Cinema Italiano a Tokyo assieme al colosso editoriale Asahi Shimbun e Istituto Italiano di Cultura.
Anche quest’anno saranno tre i film che rappresenteranno l’Italia nelle tre sezioni internazionali. Cose dell’altro mondo di Francesco Patierno, reduce dall’ottima accoglienza veneziana, competerà nella sezione International Competition per l’ambito Tokyo Sakura Grand Prix. Proveniente dalla competizione lagunare è anche L’ultimo terrestre, opera prima di Gipi (Gianni Pacinotti), che farà parte della prestigiosa vetrina World Cinema.
Infine nella sezione Natural TIFF, dedicata al rapporto tra uomo e natura, verrà presentato Tra terra e cielo, documentario di Joseph Péaquin, già a Tokyo due anni fa con In un altro mondo. Una delegazione di registi e attori sarà a Tokyo per promuovere i film.
Il TIFF è attivo nel supporto per la ricostruzione delle zone colpite dal terremoto e dallo tsunami nel marzo 2011 e il 25 ottobre, in contemporanea con il festival, verranno organizzate delle proiezioni per le popolazioni del Sendai.