Italian Film Festival Cardiff

5° Edizione

Italian Film Festival Cardiff

quando:14 - 17 novembre 2019
indirizzo:10, Penllyn Rd
Cardiff
CF51NW - UK
email:info@iffc.wales
sito web:www.iffc.wales/
scadenza:8 settembre 2019
modulo iscrizione:I film si possono proporre a info@iffc.wales

L’Italian Film Festival Cardiff è l’unico festival dedicato al cinema italiano nel Regno Unito a carattere competitivo.
Due le sezioni: il focus tradizionale del Festival, ovvero la sezione dedicata a mostrare e a premiare il meglio del cinema italiano dell’ultimo anno e si una sezione dedicata alla documentaristica, di cui il cinema italiano è sempre più ricco.
I premi, in omaggio alla ricchissima cultura artistica del Galles, hanno nomi locali scelti appositamente tra vocaboli gallesi di suggestione ed ispirazione artistica. Sarà così che il Premio al grande Cinema italiano dell’ultima stagione prenderà il nome di Awen, una parola che rimanda alle Muse della creatività e che solo sommariamente può essere tradotta come ‘ispirazione artistica’.
Il premio alla documentaristica prenderà invece il titolo di Canfod, che in gallese significa ‘scoprire’, ‘trovare’, ‘vedere’.
Due le giurie deputate nel corso del Festival: una di specialisti e addetti ai lavori, sia italiani che britannici che sarà riservata alla fiction. A valutare, invece, i documentari in concorso sarà una giuria che includerà alcuni membri del pubblico di italofili.

2019
2018
2017
2016
2015