Russia-Italia Film Festival RIFF

6° Edizione

Russia-Italia Film Festival RIFF

dove:Cinema Oktyabr, Mosca - Cinema Rodina, San Pietroburgo - Cinema Pobeda, Novosibirsk
quando:12 - 24 novembre 2019
email:fest@riff-russia.ru
sito web:www.riff-russia.ru/
scadenza:5 agosto 2019
modulo iscrizione:Per proporre un film scrivere a fest@riff-russia.ru

La sesta edizione del Festival Italo-Russo del Cinema/Russia-Italia Film Festival RIFF si terrà a Mosca, San Pietroburgo e Novosibirsk a novembre 2019. 
L’obiettivo del festival RIFF è quello di rafforzare il legame culturale tra Russia ed Italia. Il programma dell’evento ha previsto sia film di registi italiani, presentati da festival regionali, che film di registi russi riguardanti l’Italia.
L’evento è sostenuto dall’Ambasciata d’Italia in Russia, l’Istituto LUCE Cinecittà, l’Agenzia ICE, l’Istituto Italiano di Cultura, l’Agenzia per il Turismo ENIT, il Programma PRIA del Consoltato d’Italia e dalla Camera di Commercio Italo-Russa.
Gli organizzatori del Festival si pongono come obbiettivo non soltanto quello di proiettare i film, ma di raccontare la storia della loro realizzazione, di presentare registi, attori e aneddoti della loro vita italiana.
L’unicità del festival RIFF consiste nel suo saper inglobare varie categorie del cinema italiano: dai film che hanno partecipato e vinto famosi festival internazionali ai lavori documentaristici sui problemi sociali del Paese, dalle raccolte di cortometraggi ai cartoni animati, dalle pellicole dei più giovani registi alle retrospettive sui classici del cinema italiano. Nel programma rientra anche la sezione del cinema d’autore, che comprende alcuni film che nemmeno arriverebbero in Russia, oppure che vengono presentati per un periodo di tempo limitato, e quindi più sconosciuti al grande pubblico. Le proiezioni sono accompagnate, infatti, da incontri con i creatori e con alcuni direttori di altri festival del cinema, e anche da lezioni tematiche e seminari.
I film che parteciperanno al Festival RIFF saranno giudicati da una Giuria di professionisti, della quale faranno parte registi, attori, produttori, critici e altri operatori del mondo del cinema. Il programma concorsuale si sviluppa in tre categorie: «Miglior fiction», «Miglior documentario», «Miglior cortometraggio», e inoltre saranno attri-buiti altri premi, come ad esempio il «Miglior debutto».

2019
2018
2017
2016