Laceno d'Oro

44. Edizione

Laceno d'Oro

quando:1 - 8 dicembre 2019
email:info@lacenodoro.it
sito web:www.lacenodoro.it/
scadenza:1 ottobre 2019
modulo iscrizione:Iscrizione Online

Il Laceno d’Oro Film Festival 2019 bandisce tre categorie di concorsi, di cui uno riservato a medio e lungometraggi, un altro dedicato ai cortometraggi, e un terzo ai documentari. Il Festival è organizzato dal Circolo di cultura cinematografica ImmaginAzione ad Avellino (Italia) dall’ 1 all’ 8 dicembre 2019.
Tipologia di opere ammesse Il bando è aperto a opere prodotte e girate in qualsiasi formato video e di qualsiasi genere o nazionalità, completate dopo il 1° gennaio 2018.
Saranno escluse le opere che hanno avuto regolare distribuzione nelle sale italiane o, comunque, una circuitazione in Italia tramite piattaforme di streaming e di visione on line. Saranno privilegiate le Anteprime Nazionali.
Le categorie di concorso
1) CONCORSO LACENO D’ORO 44, riservato a medio e lungometraggi, di finzione o di “cinema del reale”, di durata superiore ai 52 minuti (per comodità, nel presente bando, si parlerà sempre di lungometraggi).
2) CONTEST PER CORTOMETRAGGI “GLI OCCHI SULLA CITTÀ”, riservato ai film di durata inferiore o uguale ai 52 minuti, compresi i titoli di coda.
· I film delle due categorie dovranno distinguersi per il modo in cui indagano le questioni relative agli spazi urbani, all’ambiente e al paesaggio. Il “tema” potrà essere declinato con la massima libertà. Ogni opera dovrà, comunque, interrogarsi sulle capacità del cinema di raccontare, descrivere o addirittura
“anticipare” le trasformazioni degli spazi urbani e del paesaggio contemporaneo. Le modalità di
rapportarsi all’argomento sono lasciate alla creatività e all’originalità dell’autore.
3) CONCORSO LACENO D’ORO DOC, riservato a documentari di qualsiasi durata, senza vincoli di tema.
Saranno privilegiate le opere che si distingueranno per sperimentazione e innovazione.