NICE New italian Cinema Events Festival - Russia

27° Edizione

NICE New italian Cinema Events Festival - Russia

dove:Mosca, San Pietroburgo, Novosibirsk
quando:24 marzo - 3 aprile 2020
Nuove date da annunciare
indirizzo:Palazzo Rinuccini
Via Santo Spirito, 41 - IT-50125 Firenze
tel:+39 055 290393
fax:+39 055 21457
email:info@nicefestival.org
sito web:www.nicefestival.org

L’edizione 2020 del Festival del nuovo cinema italiano in Russia è un'edizione particolare perché sarà il primo evento di questo 30° anno di attività di N.I.C.E., e che vedrà ancora una volta sotto i riflettori le opere più interessanti del panorama italiano di questo ultimo anno nelle proiezioni di Mosca (24/29 marzo) al Cinema Multiplex Oktyabr, San Pietroburgo (26/30 marzo) al Cinema Rodina e Novosibirsk (1/3 aprile) allo storico Cinema Pobeda.
A Mosca i film italiani tornano anche nella loro memorabile location, al Tret’Jakov Gallery che, oltre a custodire la più importante collezione del patrimonio artistico russo, offre una sala di proiezione pubblica dedicata prevalentemente ai documentari.
L’unicità del festival N.I.C.E. è da sempre di saper inglobare varie categorie del cinema italiano: dai film che hanno partecipato e vinto famosi festival internazionali (Matteo Garrone, Matteo Rovere, Paolo Sorrentino e Valeria Golino), ai lavori documentaristici sui problemi sociali del paese e dalle raccolte di cortometraggi di giovani registi. Nel ricco programma non manca poi la sezione dedicata al cinema d’autore, che comprende alcuni film che senza questo festival rimarrebbero sconosciuti, o quasi, al pubblico russo.
Ma non solo, N.I.C.E. significa anche entrare nella dimensione fisica del cinema Italiano / Russo con uno sguardo incondizionato su quello che un originale modo di raccontare l’Italia.
Grazie agli incontri e ai seminari con gli studenti, con i creatori di altri festival del cinema e ai workshop, la missione del N.I.C.E rimane così fedele alla sua missione iniziale: quella di raccontare il nuovo cinema italiano.
Quest’anno il filo conduttore del Festival comprende giovani registi che parlano di Cinema come memoria, come macchina del tempo, Cinema come strumento per riscattare dall’oblio tutte quelle grandi e piccole storie che abitano il mondo, senza distinzioni di classe fra protagonisti e comparse, con la propria visione assolutamente personale del cinema. Non soltanto legato al valore imprescindibile dell’eterogeneità e della diversità, ma anche all’importanza di uno sguardo umanista sulle storie, sulla vita e sul nostro paese.
Tutte le attività del N.I.C.E. New Italian Cinema Events sono rese possibili grazie al supporto del
Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per il Cinema, il Ministero
degli Affari Esteri, Comune di Firenze - l’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, la
Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana-Mediateca Regionale-Toscana Film Commission, Sensi Contemporanei, Sudestival di Monopoli, Bari . L’Ambasciata di Mosca , i Consolati e Istituti Italiani di Cultura di Mosca e San Pietroburgo, la Tret’Jakov Gallery.

2020
2019
2018
2017
2016
2015