8 1/2
venerdì 26 aprile 2019

home / festival / festival

NICE New italian Cinema Events Festival - Russia

22° Edizione

NICE New italian Cinema Events Festival - Russia

dove:Mosca, San Pietroburgo, Novosibirsk
quando:7 - 19 aprile 2019
indirizzo:Palazzo Rinuccini
Via Santo Spirito, 41 - IT-50125 Firenze
tel:+39 055 290393
fax:+39 055 21457
email:info@nicefestival.org
sito web:www.nicefestival.org

N.I.C.E. a conclusione della prima edizione del Festival del Cinema Russo a Firenze, una sfida accolta con grande successo dal pubblico e dalla città di Firenze (in collaborazione con Centro dei Festival Cinematografici e Programmi Internazionali), si immerge nella 22° edizione del Festival del nuovo cinema italiano in Russia. Tappe tradizionali Mosca e San Pietroburgo fino alla Siberia con Novosibirski. N.I.C.E. è un appuntamento importante e altro rispetto ai consueti festival cinematografici. È una formula decisamente non rituale, che rinasce ogni volta, dove propone unicamente opere prime e contemporanee, mantenendo fede alla sua missione di conoscenza e valorizzazione del nuovo cinema italiano e a quella di rappresentare gli attori e registi emergenti sul grande schermo.
Al N.I.C.E. hanno esordito Paolo Sorrentino, Matteo Garrone, Giorgio Diritti, Daniele Gaglianone, Valeria Solarino, Sabrina Impacciatore e tanti altri, quando erano solo degli sconosciuti. Il N.I.C.E. è, sguardi attenti sul cinema e, soprattutto, occasione di incontri. La presenza dell’artista è, infatti, condizione imprescindibile perché è lui che il pubblico deve interpellare, ed è a lui che deve dedicare le proprie impressioni ed emozioni.
Ad aprire la 22° edizione del festival sarà, al Teatro a Mosca al Cinema Illusion e a San Pietroburgo al Cinema Museo Rodina, il regista esordiente Andrea Magnani e la attrice Carolina Crescentini, coprotagonista del film di apertura “A casa tutti bene”, affermatasi fin da giovanissima sulle scene cinematografiche e televisive.
A Mosca i film italiani tornano nella loro storica location, il rinnovato Cinema Illusion, cinema dalle atmosfere retrò e alla Tret’Jakov Gallery che, oltre a custodire la più importante collezione del patrimonio artistico russo, offre una sala di proiezione pubblica dedicata prevalentemente ai -documentari.

2019
2018
2017
2016
2015