Visioni dal Mondo

6° Edizione - Festival Internazionale del Documentario

Visioni dal Mondo

dove:Teatro Litta & Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci (Milano)
quando:17 - 20 settembre 2020
indirizzo:Via Privata Maria Teresa 11
IT-20123 Milano
tel:+39 02 8088 6811
email:info@visionidalmondo.it
sito web:www.visionidalmondo.it
scadenza:7 giugno 2020
modulo iscrizione:Bando sul sito

Il Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, ideato, fondato e diretto da Francesco Bizzarri con la direzione artistica di Maurizio Nichetti, vuole raccontare gli eventi più importanti e i valori universali che scuotono il mondo, la Società in cui viviamo nei suoi aspetti economici, culturali, del lavoro, ma anche piccole storie personali ispirate dalla nostra vita sociale nei suoi aspetti più controversi. Il mondo globalizzato come fonte di grandi contrasti, ma anche di personaggi eccezionali, di modelli alternativi, di gesti collettivi affascinanti, di ribellioni non violente, di storie di speranza.
Due i luoghi prescelti dal Festival per la sesta edizione: il Teatro Litta, una delle più significative opere dell’architettura lombarda, e il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, il più importante museo della scienza e della tecnologia in Italia e uno dei più importanti in Europa e nel mondo, partner culturale del Festival.
Principali sezioni: il concorso Storie dal mondo contemporaneo, nucleo centrale del Festival, rivolto ai giovani cineasti italiani, il concorso Internazionale “Storytellers of our Time: a Mirror into the Future”, dedicato a produzioni indipendenti straniere e la sezione Panorama Italiano Fuori Concorso.
La sezione Industry, Visioni Incontra, è solo per accreditati a inviti ed esclusivamente dedicata al settore che si svolgerà al Teatro Litta nei primi due giorni del Festival. La sezione Industry, coordinata da Cinzia Masòtina, sceneggiatrice e story editor, divenuta ormai un appuntamento atteso e molto apprezzato dal mercato, prevede anche il concorso dedicato ai progetti work in progress in cerca di finanziamento.
Il Festival trasformerà per quattro giorni Milano nella capitale del documentario, offrendo al pubblico l’occasione per riflettere sul mondo contemporaneo e su temi di fortissima attualità mondiale narrati e trattati, attraverso il racconto originale del cinema della realtà, con l’obiettivo di favorire la conoscenza e la diffusione del cinema documentario italiano e internazionale con uno spirito di dialogo. La missione del Festival è di fare conoscere e promuovere in Italia e all’estero la creatività e la produzione italiana del feature documentary, trovare finanziamenti, fare emergere nuove realtà e registi.

2019
2018
2017
2016
  • Ero Malerba di Toni Trupia: Concorso Storie dal Mondo Contemporaneo - Vincitore

  • La Spada invisibile di Massimiliano Cocozza: Concorso Storie dal Mondo Contemporaneo

2015