45... Good Wine (opera prima)

vedi anche

sito ufficiale

Trailer

titolo originale:

45... GOOD WINE

cast:

Lucio Bastolla, Antonio Santaniello, Yuliya Mayarchuk, Felice Avella, Roberta Caruso, Umberto Anaclerico, Tommaso Santaniello, Auro Tosi, Diane Patierno, Tiziana D’Angelo, Cheryl Porter

fotografia:

scenografia:

costumi:

Elisabetta Guarino

musica:

Giorgio Fabbri

produzione:

paese:

Italia

anno:

2017

durata:

110'

formato:

colore

aspect ratio:

2.35:1

Giuseppe Sardella è un nutrizionista, docente universitario, fervido sostenitore della dieta mediterranea e delle tradizioni.
Nel periodo natalizio, in compagnia di due suoi amici, l’Avvocato Angelo de Angeliis e il portiere del palazzo, Nicola Santofuosso, percorre chilometri per acquistare prodotti tipici, “genuini”, da consumare durante le festività.
Come accompagnatore dell’impresa, la scelta quest’anno ricade sul nipote Antonio Sardella, che insieme con il fratello Tommaso, trascorre le vacanze natalizie a casa dello zio.
Antonio è sentimentalmente legato a Elisabetta, una giornalista dell’emittente televisiva e del magazine dove lavora il cugino Marco, figlio del Prof. Sardella.
Un giovane manager inglese, Matthew Webster, responsabile di un’importante società di import di vini, è in Italia, in Veneto, per lavoro e decide di trascorrere le vacanze di Natale in Campania, per visitare quei luoghi che sua madre gli ha raccontato n da bambino. La visita è anche l’occasione per contattare alcune delle principali imprese vitivinicole del Sud Italia.
Tra le strade di Napoli, si imbatte in Claudia, glia di Giuseppe, ricercatrice universitaria, che incontra nuovamente all’arrivo ad Avellino. Claudia si offre di fargli da Cicerone per mostrargli la città natale di sua madre. Dopo la visita del centro storico, Claudia lo invita a cena con i suoi amici, dove Matthew conosce Marco, fratello di Claudia, e i cugini Antonio e Daniela.
Marco chiede a Matthew di accompagnarlo ad acquistare particolari qualità di vino, che il padre vuole avere in tavola per le festività natalizie. Intanto, Giuseppe, Angelo, Nicola e Antonio, intraprendono il tour, visitando i borghi irpini di Fontanarosa e Calitri per acquistare l’olio d’oliva e il famoso “caciocavallo podolico”, che il Prof. Sardella vuole produrre nella cantina di casa, grazie alla collaborazione del figlio, Andrea, genio informatico, che gli ha già consentito di coltivare i pomodorini ciliegini nella serra creata nel giardino del condominio, attraverso l’utilizzo di appositi sensori installati per riprodurre le condizioni climatiche ideali per la coltivazione.
Dopo aver visitato a Luogosano e Taurasi due importanti cantine irpine, Matthew e Marco cenano con Claudia e le cugine Annamaria e Daniela, con la quale inizia la storia d’amore. Matthew e Daniela, raggiungono la Costiera Amalfitana, dove visitano Vietri sul Mare e Cetara. Matthew è affascinato dalla suggestività del paesaggio e dalle tradizioni artigianali e gastronomiche dei luoghi.
Tutto sembra andare per il meglio quando Matthew riceve un sms che Daniela legge.
La relazione appena nata comincia a vacillare.
Nel frattempo, Giuseppe, Angelo, Nicola e Antonio visitano Agropoli, per acquistare il co bianco, Capaccio, per la mozzarella di bufale, e Salerno per i prodotti ittici. Antonio consegna all’Avvocato una lettera. Rientrato a casa, l’Avvocato farà un’inquietante scoperta ...