Expedition

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

Expedition

Expedition

titolo originale:

EXPEDITION

sceneggiatura:

paese:

Italia

anno:

2018

durata:

52'

formato:

colore

status:

Pronto (01/03/2018)

Sono in molti a chiedersi a cosa servano le missioni spaziali e quali vantaggi abbiamo dato all'uomo ma la risposta è intorno a noi: giacche a vento, padelle, telefonini, pace maker, computer, navigator satellitari, sono decine gli oggetti e le tecnologie d'uso quotidiano che discendono direttamente dalle missioni spaziali oltre ai grandi vantaggi ottenuti sul versante della tecnologia medica.
Si va nello spazio per fare ricerca scientifica che, nel giro di alcuni anni, sicuramente ricadrà a vantaggio di tutti. Il Docufilm si propone di raccontare le difficoltà, le sfide presenti e future e i retroscena della missione spaziale Expedition 52/53 partita a fine luglio è attualmente in attività sulla ISS con vantaggi e ripercussioni sugli aspetti più direttamente legati al benesse futuro dell'uomo.
L’organizzazione di una missione spaziale richiede un lungo lavoro, un dispiego di uomini e mezzi, la cooperazione tra le Agenzie Spaziali, il coinvolgimento di società private.
Thales Alenia Space per esempio ha contribuito alla costruzione della ISS, su mandato dell’agenzia nazionale e europea, un laboratorio di ricerca scientifica unico, luogo di sperimentazione delle tecnologie più avanzate, oltre ad essere il più importante programma di cooperazione internazionale mai intrapreso in campo scientifico e tecnologico.
L'astronauta Paolo Nespoli ci aprirà le porte di questa casa comune dello spazio per condurci dietro le quinte della missione spaziale Expedition 52.
Andremo al centro Thales Alenia Space dove i tecnici e gli ingegneri sono a lavoro sui moduli, sulla strumentazione per garantire la riuscita e la sicurezza della missione.
Andremo a scoprire tutta la fase preparatoria al lancio, seguiremo Nespoli durante l’addestramento nei diversi Centri Spaziali sparsi per il mondo dalla NASA a Star City passando per l'EAC a Colonia fino al lancio dal deserto Kazako per conoscere come funziona la complessa macchina organizzativa di una missione spaziale e le professionalità che ci sono dietro l'addestramento che porta gli astronauti nello spazio. L'addestramento rappresenta una fase importantissima della missione, il training deve coprire tutte le eventualità, anzi, deve coprire soprattutto le situazione più difficili e pericolose, per garantire la sicurezza dell'equipaggio e il successo della missione.
Vedremo quindi simulazioni delle attività extraveicolari (EVA) che vengono effettuate nella grande piscina del Johnson Space Center. Sott'acqua il peso del corpo e della tuta viene equilibrato dalla spinta di galleggiamento e, per alcuni aspetti, è quasi come lavorare nello spazio, vedremo le simulazioni del braccio robotico della stazione spaziale, vedremo simulazioni all'interno del laboratorio Columbus relative all'utilizzo della strumentazione, oltre al duro e intenso allenamento fisico in palestra con i trainers per affrontare l’assenza di peso che mette a dura prova il sistema cardiovascolare, l’equilibrio, il sistema immunitario, le ossa ed i muscoli. Temi della diversità culturale dei membri dell'equipaggio come arricchimento e conoscenza dell'altro così come dovrà emergere il tema della fiducia, la consapevolezza cioè che la propria sopravvivenza dipende da chi ti è accanto.... La possibilità di documentare le varie fasi dell’addestramento, dall’esercitazione nei simulatori, l’addestramento aereo, gli esperimenti, il lavori degli addestratori e di tutti i professionisti che contribuiscono all'organizzazione della missione, saranno utili al fine di ricostruire fedelmente la realtà di quello che c'è dietro una missione spaziale oltre a testimoniare l'importante lavoro e la cooperazione tra le Agenzie Spaziali dei diversi Paesi che hanno permesso all'uomo di andare nello spazio per esplorare, conoscere e imparare cose importanti per migliorare la vita sulla Terra ma e' anche un passo avanti verso una sfida più ambiziosa, una missione umana su Marte.