The Observer

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

The Observer

The Observer

titolo originale:

THE OBSERVER

fotografia:

produzione:

Dugong Films, Cronos Film

paese:

Italia / Cina

anno:

2018

durata:

76'

formato:

colore & b/n

status:

Pronto (12/10/2018)

Nell’Agosto 2014, l’undicesima edizione del Beijing Independent Film Festival, dopo numerose minacce da parte delle autorità, è stato chiuso. Il governo Cinese non poteva tollerare la diffusione di film dal contenuto “sensibile”, in particolare un documentario storico chiamato “Spark”.
La notizia ha scosso registi, autori e opinione pubblica; la ricerca dell’uomo il cui lavoro aveva spinto il governo a compiere un gesto così estremo si era resa necessaria. “The Observer” è il ritratto dello straordinario lavoro di un artista dissidente Cinese, Hu Jie. FIlmmaker autodidatta, animato da una perseveranza stupefacente, lungo il corso della sua carriera, è riuscito a portare a termine oltre 30 documentari il cui contenuto è di vitale importanza per comprendere la società Cinese e preservarne la memoria; è stato il primo artista che ha osato parlare della Grande Carestia, i campi di lavoro e la Rivoluzione Culturale in modo così diretto e immediato.
Segnalato come dissidente dal governo e messo sotto sorveglianza speciale, Hu Jie ha continuato a filmare, giocandosi tutto ciò che aveva. Solo ultimamente le pressioni sono cresciute fino ad un punto ingestibile, spingendo questo pioniere a ritirarsi e tornare alla sua prima e più privata passione, la pittura.
Il suo desiderio di raccontare storie vere è ancora forte, così come il silenzio che gli è stato imposto. Un silenzio che questo film vuole rompere.