Atlantide

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

Atlantide

titolo originale:

ATLANTIDE

regia di:

sceneggiatura:

fotografia:

montaggio:

musica:

Lorenzo Senni, Francesco Fantini

produttore:

produzione:

Dugong Films, LuxBox, Rai Cinema, con il contributo del MiBACT, Unbranded Pictures, con il sostegno di CNC, Emilia-Romagna Film Commission

paese:

Italia/Francia

anno:

2020

durata:

85'

formato:

colore

status:

In postproduzione (07/05/2020)

A Venezia, tra gondole, canali e palazzi che sprofondano sempre più nella laguna, i turisti entrano e i residenti vanno via. La popolazione locale della città è ormai sotto i 50.000 abitanti, meno delle persone che ogni giorno la visitano.
Esiste quindi un mondo parallelo dove i veri veneziani resistono. Dove gli adolescenti, che appartengono a questa strana comunità che vive sull’acqua, cercano la propria strada per diventare adulti. Il mezzo che usano è il Barchino. Come se fossero dei motorini, i ragazzi lo usano per ‘truccarlo’, ‘customizzarlo’ con luci a led incredibili, montarci impianti stereo, subwoofer e motori di potenza inaudita che gli permettono di correre sulla laguna e di vivere la loro età liberamente.
Sono questi i nostri protagonisti, sono loro che si sfideranno in una delle tante corse illegali di barchini nella laguna, sono due di loro che rischieranno la vita per conquistare il cuore di una ragazza mentre, inseguiti dalle forze di polizia, puntano la prua verso la Serenissima.