I CAVALIERI CHE FECERO L'IMPRESA

vedi anche

trailer

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

I CAVALIERI CHE FECERO L'IMPRESA

I CAVALIERI CHE FECERO L'IMPRESA

I CAVALIERI CHE FECERO L'IMPRESA

titolo originale:

I CAVALIERI CHE FECERO L'IMPRESA

regia di:

sceneggiatura:

fotografia:

montaggio:

scenografia:

costumi:

produzione:

DueA Film, Quinta Communications, con il contributo del MiBAC

paese:

Italia

anno:

2000

durata:

147'

formato:

35mm - colore

uscito in sala:

06/04/2001

premi e festival:

Nell'inverno del lontano 1271 le spoglie di Luigi IX, il Re Santo, sono trasportate lungo tutta la nostra penisola dal suo esercito in ritirata. La settima Crociata, che aveva come scopo la conversione e la resa di Tunisi, è miseramente fallita.
Nella mestizia di questo lungo funerale, cinque cavalieri, per circostanze che la ragione troverebbe difficile spiegare, si incontrano spartendo lo stesso strabiliante segreto: la scoperta del luogo nel quale alcuni membri traditori della corte di Francia tengono occultata la Santa Sindone.
Comincia così un viaggio colmo di avventure mirabolanti, che condurrà i nostri cinque protagonisti dall’Appenninico tosco-emiliano fino ad Otranto, per poi traversare il mare e arrivare a Tebe, in Grecia, dove è occultata la più santa delle reliquie.
L'impresa, malgrado siano tante le forze che le si oppongono, riuscirà. I cinque cavalieri s’impadroniranno del lenzuolo nel quale il Cristo fu avvolto dopo la Crocifissione e che è cosparso delle macchie del Suo sangue. Riusciranno anche nel non facile compito di riportarlo in Francia e di consegnarlo ad un alto dignitario della famiglia Reale. Ma lì, un destino del tutto imprevedibile li attende…