TI VOGLIO BENE EUGENIO (opera prima)

vedi anche

backstage

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

TI VOGLIO BENE EUGENIO

TI VOGLIO BENE EUGENIO

titolo originale:

TI VOGLIO BENE EUGENIO

titolo internazionale:

EUGENIO I LOVE YOU

fotografia:

scenografia:

produzione:

Arcipelago Cinematografica, con il contributo del MiBACT

paese:

Italia

anno:

2001

durata:

95'

formato:

colore

uscito in sala:

25/01/2002

premi e festival:

Eugenio è un uomo down, tranquillo, affabile e sornione. Vive da solo nella sua splendida casa immersa nella campagna e lavora come giardiniere. Su richiesta del Professor BOSELLI accetta di raccontarsi a Patrizia, una giovane donna incinta, tormentata dall’incertezza di dare alla luce un figlio come lui.
Al Centro traumatologico in cui svolge volontariato, Eugenio deve occuparsi di Laura, appena uscita dal coma nel quale era piombata in seguito ad un incidente stradale.
Il recupero di Laura è prioritario per Elena, amica del cuore di Eugenio, amata in segreto e senza speranze, che lasciò il paese da adolescente per sposare un uomo molto più grande di lei che l’aveva sedotta e dal quale aspettava un figlio, Laura, appunto. Ma Elena non rivela ad Eugenio il vero motivo del proprio ritorno a casa e gioca con la sua ingenuità.
Eugenio scopre tutto e non ci sta. Quello che ancora non può sapere è che Elena tornerà da lui, per chiedergli, questa volta sinceramente, amorevolmente, aiuto e perdono. Tutto sarà possibile tra i due.
Nasce il bambino di Patrizia. Vedendolo, la madre istintivamente lo rifiuta...