TERRA ROSSA

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

TERRA ROSSA

TERRA ROSSA

titolo originale:

TERRA ROSSA

sceneggiatura:

fotografia:

montaggio:

scenografia:

produttore:

produzione:

Millennium productions, con il contributo del MiBACT

distribuzione:

paese:

Italia

anno:

1999

durata:

90'

formato:

colore

uscito il:

31/08/2001

Durante la guerra, quattro muratori vanno a Terrarossa per costruirvi delle case popolari. Il più giovane è mastro Filippo, un ragazzo sempre pronto a inventare storie e sogni.
Il paese è arretrato; la gente illumina la notte con schegge di pino, vive nelle grotte assieme alle capre, si nutre di castagne: e la farina del tesseramento non arriva, a causa degli intrighi del podestà. Gli altri muratori spingono il popolo alla ribellione. In questa ribollente atmosfera, nuovi elementi sopravverranno a movimentare la vicenda: la fuga di Filippo, l'alluvione.
Il film è tratto dal romanzo di Saverio Strati per il quale il critico Geno Pampaloni scrisse: "Come in Alvaro, il mondo della protesta e il mondo della sofferenza si intrecciano intimamente, all'interno di un sentimento della tradizione che di fatto coincide con la poesia. Le sue parole sono quiete e solenni, una musica grave, propria del linguaggio dei padri, non c'è nulla di meno 'sperimentalistico' del suo raccontare: il suo dolore è un dolore antico."
Dal romanzo di Saverio Strati.