Producers on the Move
sabato 20 luglio 2019

IL MIO VIAGGIO IN ITALIA

vedi anche

backstage

IL MIO VIAGGIO IN ITALIA

IL MIO VIAGGIO IN ITALIA

IL MIO VIAGGIO IN ITALIA

titolo originale:

IL MIO VIAGGIO IN ITALIA

presentato da:

Mediatrade

produzione:

Paso Doble Film, Mediatrade, Cappa Productions (New York)

paese:

Italia/Usa

anno:

2000

durata:

243'

formato:

35mm - colore

aspect ratio:

1:1.85

sonoro:

Dolby SR

status:

Pronto (27/12/2000)

premi e festival:

Il Mio Viaggio in Italia è un viaggio attraverso la storia del cinema italiano, fatto da Martm Scorsese. E' insieme un'introduzione al cinema italiano, un tributo ad alcuni dei suoi più grandi film e cineasti e una autobiografia: attraverso uno sguardo appassionato questi film che lo hanno influenzato così profondamente negli anni, Scorsese prende in esame anche la sua formazione di filmaker e di persona.
Il mio viaggio comincia con i primissimi film italiani che Scorsese ha visto da bambino, con la sua famiglia. I film neo-realisti, rivoluzionari, fatti da Rossellini, De Sica e Visconti, non hanno soltanto aperto un nuovo mondo a Scorsese ragazzo ma gli hanno anche dato la possibilità di conoscere le sue origini.
Come il cinema italiano si è sviluppato dopo la guerra, così il futuro filmaker si è sviluppato guardando e assorbendo il lavoro sempre più innovativo di Rossellini, di Visconti e del suo stile audacemente lirico, di Fellini e del suo cinema sempre più magico, e della misteriosa, assolutamente moderna bellezza di Michelangelo Antonioni. E lungo il percorso ci sono assaggi di film epici in costume, cinema muto, e Commedia all'Italiana. Tra i film esaminati ci sono Paisà, Umberto D., Ossessione, Fabiola, I Vitelloni, Viaggio in Italia (naturalmente), Senso, L'Avventura e Otto e mezzo.
II mio viaggio in Italia
è un film fatto con amore — l'amore di Martin Scorsese per il cinema italiano e per la sua storia gloriosa.