IL VOTO E' SEGRETO

vedi anche

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

IL VOTO E' SEGRETO (RAYE MAKFHI)

IL VOTO E' SEGRETO (RAYE MAKFHI)

titolo originale:

RAYE MAKFHI

titolo internazionale:

SECRET BALLOT

regia di:

sceneggiatura:

fotografia:

montaggio:

produzione:

Fabrica, Rai Cinema, Payam Films (Teheran), Sharmshir (Teheran)

paese:

Italia/Iran

anno:

2001

durata:

105'

formato:

colore

uscito in sala:

02/11/2001

premi e festival:

Un soldato di guardia in un'insolita postazione lungo una spiaggia deserta si sveglia e scopre che per lui non sarà una giornata qualsiasi…E' il giorno delle elezioni, ma nessuno lo sapeva o se lo aspettava.
Un' urna elettorale è paracadutata dal cielo, una giovane donna sbarca sulla spiaggia di un'isola sperduta. Con lo stupore del soldato, la donna è un funzionario del governo, responsabile del seggio mobile incaricata delle votazioni sull'isola. Il soldato inizialmente si ribella: aspettava un agente elettorale, ma non una donna! Suo malgrado, il soldato viene coinvolto nell' avventura elettorale; ordini dei superiori gli impongono di accompagnare l'agente, con il fucile e con una jeep militare, attraverso quelle terre di polveroso deserto. La donna, con ostinazione e tenacia, smuove davvero mari e monti per la raccolta di voti. Attraverso una serie di incontri a sorpresa lungo il percorso, i due personaggi si ritrovano in situazioni assurde.
Molte cose possono succedere in una giornata, soprattutto quando due personaggi così diversi si incontrano e si attraggono.
E' il tramonto, la donna discesa dal mare riparte attraverso il cielo e l'uomo solitario scopre che quel voto segreto conteneva molto più di quello che avrebbe immaginato.