Producers on the Move
domenica 21 luglio 2019

IL VOTO E' SEGRETO

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

IL VOTO E' SEGRETO (RAYE MAKFHI)

IL VOTO E' SEGRETO (RAYE MAKFHI)

titolo originale:

RAYE MAKFHI

regia di:

sceneggiatura:

fotografia:

montaggio:

presentato da:

Payam Films, Fabrica Cinema

produzione:

Fabrica, Rai Cinema, Payam Films (Teheran), Sharmshir (Teheran)

paese:

Italia/Iran

anno:

2001

durata:

105'

formato:

colore

uscito in sala:

02/11/2001

premi e festival:

Un soldato di guardia in un'insolita postazione lungo una spiaggia deserta si sveglia e scopre che per lui non sarà una giornata qualsiasi…E' il giorno delle elezioni, ma nessuno lo sapeva o se lo aspettava.
Un' urna elettorale è paracadutata dal cielo, una giovane donna sbarca sulla spiaggia di un'isola sperduta. Con lo stupore del soldato, la donna è un funzionario del governo, responsabile del seggio mobile incaricata delle votazioni sull'isola. Il soldato inizialmente si ribella: aspettava un agente elettorale, ma non una donna! Suo malgrado, il soldato viene coinvolto nell' avventura elettorale; ordini dei superiori gli impongono di accompagnare l'agente, con il fucile e con una jeep militare, attraverso quelle terre di polveroso deserto. La donna, con ostinazione e tenacia, smuove davvero mari e monti per la raccolta di voti. Attraverso una serie di incontri a sorpresa lungo il percorso, i due personaggi si ritrovano in situazioni assurde.
Molte cose possono succedere in una giornata, soprattutto quando due personaggi così diversi si incontrano e si attraggono.
E' il tramonto, la donna discesa dal mare riparte attraverso il cielo e l'uomo solitario scopre che quel voto segreto conteneva molto più di quello che avrebbe immaginato.