LA FELICITA' NON COSTA NIENTE

vedi anche

vedi anche

backstage

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

LA FELICITA' NON COSTA NIENTE

LA FELICITA' NON COSTA NIENTE

titolo originale:

LA FELICITA' NON COSTA NIENTE

titolo internazionale:

HAPPINESS FOR FREE

fotografia:

montaggio:

produzione:

Bianca Film, Rai Cinema, Ventura Film, con il contributo del MiBAC, Europa Corporation (Paris), con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte

distribuzione:

paese:

Italia

anno:

2002

durata:

93'

formato:

colore

uscito in sala:

31/01/2003

Sergio è un uomo che a quarant’anni, intuisce che non può fare a meno di provare ad essere felice. Un giorno dopo un incidente si ferma a riflettere. Si rende conto di non amare più sua moglie e che anche lei ha smesso di amarlo, anche se per quieto vivere, continua ad accettare i suoi tradimenti. Tutto quello che possiede non lo soddisfa anzi lo fa star male, non sa più che farsene delle cose che ha intorno, del suo lavoro di architetto, della sua bella casa e di suo figlio, dei suoi soldi, degli amici con cui non riesce più ad essere ipocrita e allo stesso tempo ad accettare la loro ipocrisia.
Allora lascia tutto e rimane solo. Solo con se stesso e con un operaio che è un suo amico oltre che un suo dipendente, che lo aiuta a capire che esiste il paradiso della semplicità. Un giorno addirittura arriva il miracolo che gli fa incontrare il grande amore, ma anche questo, misterioso, bello e sensuale lo lascia. Allora non gli resta che inabissarsi in sé stesso alla ricerca di un senso che non sa bene che cos’è, ma che quando finalmente troverà, farà ritornare tutto: la vita, l’amore, gli amici, ma soprattutto la speranza di essere felici.