IL PIACERE DI PIACERE

titolo originale:

IL PIACERE DI PIACERE

regia di:

cast:

Antonia Liskova, Gaetano Carotenuto, Verushka Proshina, Marco Vivio, Mirko Petrini, Ciro Scalera, Alfonso Stani, Alessandra Alberti, Vincenzo Merolla, Marco Gattella, Katalyn Hoffner, Paolo Lanza, Ritva Maakorpi, Margie Newton, Virginia Sanjust Di Teulada, Carla Macelloni

scenografia:

produzione:

paese:

Italia

anno:

2002

durata:

90'

formato:

colore

"Il piacere di piacere" è la storia di una giovane ragazza di provincia, Daniela, che nel corso di una trasmissione televisiva conosce una famosa giornalista, Claudia, con la quale stringe una forte amicizia.
L'ambizione e la voglia di uscire dal suo ambiente provinciale spingono Daniela a fuggire dalla casa dei genitori per frequentare assiduamente Claudia, fino a dividere con lei importanti aspetti della sua vita.
Claudia è una donna volitiva che prima di diventare giornalista televisiva, si è dovuta guadagnare la stima e la considerazione dei suoi dirigenti con una lunga gavetta.
Claudia trascorre molto del suo tempo in una splendida villa sul mare assieme al suo compagno Sandro. Sandro è un pittore che affida alla poesia del luogo e alla relazione con Claudia le principali aspirazioni della sua vita. Il loro rapporto è però segnato dall'autoritarismo della donna, più matura del compagno, e l'arrivo di Daniela con la sua freschezza e avvenenza mette in crisi quella relazione. L'epilogo del film mette a nudo la crisi di rapporto fra Daniela e Claudia, fino all'allontanamento dalla villa della ragazza. Così come il rapporto fra Claudia e Sandro, che a sua volta lascia quel luogo incantato, per trasferirsi in America, dove invita Daniela alla sua prima importante mostra di pittura...