Producers on the Move
lunedì 17 giugno 2019

IL TRASFORMISTA (opera seconda)

vedi anche

sito ufficiale

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

IL TRASFORMISTA

IL TRASFORMISTA

IL TRASFORMISTA

titolo originale:

IL TRASFORMISTA

fotografia:

montaggio:

scenografia:

presentato da:

Casanova Entertainment

paese:

Italia

anno:

2002

durata:

92'

formato:

colore

uscito in sala:

22/11/2002

Un’ alluvione di straordinaria violenza devasta il Nord Italia. In un piccolo comune della bassa padana, l’esondazione del Po ha messo allo scoperto una fossa in una grande discarica di rifiuti.
Nella fossa erano stati occultati dei bidoni di scorie tossiche.
Augusto Viganò leader poco più che quarantenne di un gruppo ambientalista locale, blocca il treno speciale del ministro Antonelli che si sta recando in zona per verificare i danni dell’alluvione.
Antonelli è accompagnato dal suo consigliere Orlando Lanzetta e da una piccola troupe televisiva che lo sta intervistando.
Antonelli, politico dal grande fascino, vuole mostrarsi disponibile al colloquio con i dimostranti. Accetta quindi di farsi scortare da Augusto alla discarica e vede di persona ( e sotto l’occhio delle telecamere) che dai bidoni contenuti nella fossa sono fuoriuscite sostanze altamente nocive e così corrosive da intaccare i metalli.
Gli allarmi per la salute delle persone sono più che giustificati.
L’idealista Augusto Vigano è disposto a tutto pur di salvare l’ambiente.
E’ l’inizio di una vera carriera politica che si materializzerà in una lenta ma inesorabile caduta verticale nell’ ambiente politico romano fatto di tutto meno che di chiarezza:
l’ impatto con il grande fascino decadente di Roma, l’ingresso in parlamento e l’incontro con i colleghi degli altri partiti, le correnti politiche, gli intrighi e i tradimenti, i primi compromessi come il passaggio da un partito all’altro pur di ottenere attenzione, la frequentazione degli eleganti e pericolosi salotti romani con tutta la Roma bene dove si fa la vera politica, l’incontro con l’affascinante Katherine Caffarelli nel cui salotto si giocherà il futuro politico e sentimentale di Augusto….
La sorpresa di ritrovarsi a mentire alla propria moglie, ai propri amici, a se stesso…