Efp Guide IT
lunedì 17 giugno 2019

BUONGIORNO, NOTTE

vedi anche

trailer real video

trailer windows media video

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

BUONGIORNO, NOTTE

BUONGIORNO, NOTTE

BUONGIORNO, NOTTE

titolo originale:

BUONGIORNO, NOTTE

sceneggiatura:

fotografia:

scenografia:

costumi:

presentato da:

Filmalbatros, Rai Cinema

produzione:

Film Albatros, Rai Cinema, con il contributo del MiBAC

paese:

Italia

anno:

2003

durata:

105'

formato:

35mm - colore

aspect ratio:

1:1.66

sonoro:

Dolby Digital

uscito in sala:

05/09/2003

premi e festival:

La storia sceglie un punto di vista soggettivo, quello della giovane Anna, terrorista, partecipe alla lotta armata, coinvolta in un sequestro di persona.
Attraverso il suo sguardo talvolta perso, spesso impaurito, inconsapevolmente o consapevolmente miope sulla realtà che la circonda, prende corpo il complesso mondo degli "anni di piombo" lucido e disperato, fiducioso nell´avvento della rivoluzione e intrappolato nei rituali della clandestinità.
Di contro è chiamata a vivere la normalità del quotidiano con i suoi ritmi di sempre: un ufficio, un lavoro, dei colleghi e un ragazzo che sembra leggerla nel profondo , più di quanto lei stessa riesca a fare.
Aggrappata a quel filo di emozioni, che l´ideologia e la lotta di classe recidono continuamente, si scoprirà in conflitto con i suoi compagni ) e sempre più a disagio nel suo ruolo di combattente, mentre passato e presente ne incrinano le certezze e il fascino dell´utopia rivoluzionaria non riesce a compensare la ferocia distruttiva di chi le vive vicino o le dorme accanto.