PESCI COMBATTENTI

PESCI COMBATTENTI

titolo originale:

PESCI COMBATTENTI

titolo internazionale:

FIGHTING FISH

cast:

Daniele Di Biasio, Giovanni Penza, Simona Noverino, Francesco Lanza, Vincenzino Santoro, Luigi Mauro, Gemma D’Ambrosio, Lello Conte, Antonio Di Masi, Maria Coppola, Salvatore Ascione, Francesco D’Angelo, Rosaria Corvo, Benito Ascione, Mariarca Notturno, Fiorella Picecchi, Anna La Rocca, Rita Iannazzone, Annamaria Torre

sceneggiatura:

fotografia:

montaggio:

distribuzione:

paese:

Italia

anno:

2002

durata:

75'

formato:

35mm - colore

sonoro:

Dolby stereo

uscito il:

28/03/2003

premi e festival:

A Barra, periferia orientale di Napoli, un gruppo di insegnanti di scuola media partecipa al progetto ministeriale Chance rivolto ai ragazzi dispersi dalle liste scolastiche, che non hanno terminato la scuola dell’obbligo. Ragazzi assenteisti, denunciati dalla Procura della Repubblica, espulsi o bocciati. Chance non è una scuola come tutte le altre: non ci sono compiti in classe, non ci sono interrogazioni, non ci sono campanelle e, soprattutto, non ci sono voti.

«Non abbiamo voluto drammatizzare la realtà, o impietosire, ma solo testimoniare: perché questi ragazzi, pur nel loro grande disagio e sfortuna, vivono la loro quotidianità con inconscio coraggio e grande ironia» (A. D’Ambrosio, D. Di Biasio).