Rosso come il cielo

vedi anche

sito ufficiale

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

Rosso come il cielo

Rosso come il cielo

Rosso come il cielo

titolo originale:

ROSSO COME IL CIELO

titolo internazionale:

RED LIKE THE SKY

cast:

Paolo Sassanelli, Luca Capriotti, Marco Cocci, Simone Colombari, Francesca Maturanza, Rosanna Gentili, Giusi Merli, Francesco Campobasso, Alessandro Fiori, Simone Gullì, Andrea Gussoni, Michele Iorio, Patrizia La Fonte

fotografia:

scenografia:

musica:

produzione:

Orisa Produzioni, con il contributo del MiBACT

paese:

Italia

anno:

2005

durata:

95'

formato:

35mm - colore

aspect ratio:

1.85:1

sonoro:

Dolby Digital

uscito in sala:

09/03/2007

premi e festival:

E’ il 1970. Mirco è un bambino toscano di dieci anni innamorato del cinema. A seguito di un incidente perde la vista. Per la legge dell’epoca che considerava i non vedenti handicappati e non permetteva loro di frequentare la scuola pubblica, i genitori sono costretti a farlo rinchiudere in un istituto. Lì il bambino trova un vecchio registratore a bobine e scopre che tagliando e riattaccando il nastro riesce a costruire delle favole fatte solo di rumori. Mentre l’istituto cerca di impedirgli in tutti i modi il suo hobby, Mirco lentamente coinvolgerà tutti gli altri bambini ciechi facendo loro riscoprire il loro talento e la loro normalità.

La storia vera di Mirco Mencacci, che pur non vedente, è diventato uno dei più rinomati montatori del suono del cinema italiano.

Note al film:
Il film, per la prima volta in Italia, contiene anche un’audiodescrizione delle scene prive di dialogo; la voce è del regista e descrive le scene in silenzio, in modo che anche i non vedenti possano fruire del film in modo completo.