CONCORSO DI COLPA

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

CONCORSO DI COLPA

CONCORSO DI COLPA

CONCORSO DI COLPA

titolo originale:

CONCORSO DI COLPA

titolo internazionale:

SENSE OF GUILT

sceneggiatura:

fotografia:

montaggio:

scenografia:

produttore:

produzione:

Blu International G.F., con il contributo del MiBACT

paese:

Italia

anno:

2004

durata:

100'

formato:

35mm - colore

premi e festival:

Francesco De Bernardi è un quarantacinquenne rampante. Commissario capo della squadra omicidi. Duro e integerrimo nel lavoro.
Affettuoso e presente in famiglia. Ha un figlio diciottenne che lo contesta. ll Giudice Santamaria è il suo vate. Un Magistrato prossimo alla pensione che ha svolto alcune tra le indagini più delicate del vecchio e nuovo terrorismo senza mai risparmiarsi, nonostante le minacce di morte.
Durante l’indagine di un caso di suicidio, la compagna della vittima, , confessa al Commissario che, il suicida, si è tolto la vita schiacciato dal senso di colpa.
Un delitto avvenuto venticinque anni prima. Di cui lui, assieme ad altri quattro giovani, si riteneva responsabile.
Dovevano dare una “lezione”, o meglio, spaventare un coetaneo di ideologia opposta alla loro. Invece il ragazzo è precipitato dal terrazzo di un palazzo. Un volo di venti metri che lo ha lasciato privo di vita sull’asfalto. Nessuno dei cinque poteva prevedere quel tragico epilogo. Il Giudice Santamaria conosce perfettamente i fatti legati a quel caso irrisolto. Incarica Francesco di ritrovare i quattro assassini, di scoprire chi sono diventati oggi.
L’incontro con i quattro “compagni” fa affiorare una serie di problemi e insicurezze nel Magistrato che rischia di perdere tutto ciò che ha costruito negli anni...