BELLISSIME

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

BELLISSIME

BELLISSIME

BELLISSIME

titolo originale:

BELLISSIME

titolo internazionale:

SIMPLY BEAUTIFUL

cast:

Lina Cavalieri, Eleonora Duse, Francesca Bestini, Luisella Boghi, Doris Duranti, Anna Magnani, Monica Vitti, Bice Valori

montaggio:

produzione:

vendite estere:

paese:

Italia

anno:

2004

durata:

125'

formato:

Digi Beta Pal - b/n

aspect ratio:

4:3

sonoro:

Stereo

status:

Pronto (24/08/2004)

premi e festival:

Un film in quattro parti:
Le madri del Novecento
Donne tra passato e futuro
Penelope va alla guerra
Nessuno le può giudicare
Bellissime non è un’inchiesta né un documentario ma il tentativo di raccontare per immagini il cammino della donna italiana durante il secolo appena trascorso.
Documenti storici dell’archivio Luce, spezzoni di film, canzoni popolari, qualche intervista, sono i Materiali che fanno da tessuto alla trama della grande avventura femminile che in cento anni, ha ridisegnato la propria immagine e il proprio ruolo nella famiglia e nella società.
Si parte dalle Regine e dalle plebee prigioniere nei loro ruoli secolari, si mette l’accento su alcune scrittrici che coi loro romanzi scandalosi (Una donna Sibilla Aleramo) gettano i primi semi del cambiamento, poi nasce il cinema e tutto comincia a girare in un altro modo.
Anche le donne che lavorano in fabbrica, a casa e che tirano su i figli, possono desiderare di somigliare alla Bertini o alla Borelli...
Su, su, nel tempo, fino agli esplosivi anni sessanta, con le ragazze in minigonna che portano in piazza i loro sogni e pretendono di realizzarli in un momento.
La trama del film è il corale riassunto di tante voci femminili che hanno attraversato il secolo con le loro proteste, le loro rinunce, i loro eroismi e le loro attese.