Efp Guide IT
mercoledì 26 giugno 2019

In memoria di me (opera seconda)

vedi anche

trailer windows media video

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

In memoria di me

titolo originale:

IN MEMORIA DI ME

cast:

Christo Jivkov, Filippo Timi, Marco Baliani, Andre Hennicke, Fausto Russo Alesi, Massimo Cagnina, Milutin Dapcevic, Alessandro Quattro, Matteo D'Arienzo, Ben Pace, Stefano Antonucci, Francesco Bortolozzo, Francesca Bressanello, Umberto Angelin

sceneggiatura:

Saverio Costanzo, dal romanzo "Lacrime impure" di Furio Monicelli

fotografia:

scenografia:

musica:

presentato da:

Medusa Film e OffSide

produttore:

produzione:

distribuzione:

paese:

Italia

anno:

2007

durata:

113'

formato:

35mm - colore

uscito in sala:

09/03/2007

premi e festival:

L’iniziazione alla vita religiosa può essere la metafora di qualsiasi grande scelta di vita che comporta un impegno e una fedeltà che durano nel tempo, e una verità senza sconti su se stessi. La storia comincia con l’entrata in noviziato di Andrea, un ragazzo come tanti ma più dotato degli altri, con un’ambizione pari ai suoi doni. Il mondo finora lo ha solo premiato, ma ad Andrea non basta un successo banale, vuole andare oltre, verso un assoluto senza chiaroscuri, che valga la pena scambiare con la libertà apparente della sua generazione.
Il silenzio, le regole della casa, la vita in comunità, lo studio, l’accompagnamento spirituale che trova nell’isola dov’è il noviziato lo fanno entrare in un percorso straniante, teso come un thriller. Andrea si trova di fronte al primo vero incaglio della sua vita: una porta misteriosa che non riesce a varcare, confine del confronto tra sé e i suoi compagni, tra sé e l’altro se stesso. La prova gli fa scoprire drammaticamente chi è lui davvero, in una nudità cruda e sconvolgente dall’esito imprevedibile.
Tratto dal romanzo del 1960 "Il gesuita perfetto" di Furio Monicelli