La Rieducazione

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

La Rieducazione

La Rieducazione

La Rieducazione

titolo originale:

LA RIEDUCAZIONE

titolo internazionale:

THE RE-EDUCATION

fotografia:

paese:

Italia

anno:

2006

durata:

96'

formato:

Mini DV - b/n

uscito il:

13/11/2008

premi e festival:

Marco ha 28 anni, una laurea in tasca, una madre tossica e un padre che non lo sopporta più. Non ha uno straccio di lavoro e passa tutto il suo tempo tra preti e bambini.
Palletta, il padre di Marco, ha le tasche piene di questa situazione e, su suggerimento di Denis (un costruttore molto conosciuto in zona) decide che, probabilmente, lavorare come manovale sveglierà un po’ il figlio. Sul cantiere I suoi “colleghi” di lavoro, invece di comprendere la situazione di un laureato senza alcuna esperienza di cantiere, lo subissano di scherzi e piccole atrocità.
Quando inizia ad integrarsi, però, altri due macigni si abbattono sulla sua testa: il padre lo caccia di casa.
Denis non ha soldi per pagare lui né gli altri operai. Marco si ritrova a vivere in una baracca senza acqua né riscaldamento che Denis di tanto in tanto mette a disposizione di alcuni operai rumeni che lavorano con lui.
La situazione diventa oggettivamente insostenibile, tanto da spingere Marco, che nel frattempo è finito a fare il guardiano nel magazzino di Denis, a pensare ad un’azione radicale. Supportato dai suoi colleghi di lavoro, Marco decide di inscenare un furto al magazzino; rivendendo le attrezzature potranno riprendersi i soldi che Denis ha negato loro fino a quel momento.