La Meravigliosa avventura di Antonio Franconi

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

La Meravigliosa avventura di Antonio Franconi

titolo originale:

LA MERAVIGLIOSA AVVENTURA DI ANTONIO FRANCONI

titolo internazionale:

THE MARVELLOUS ADVENTURE OF ANTONIO FRANCONI

regia di:

cast:

Massimo Ranieri, Sonia Aquino, Orso Maria Guerrini, Elisabetta Rocchetti, Ernesto Mahieux, Laura Marinelli, Nicola Canonico, Valentina Beotti, Ruggero Monstert Manciati, Matthew Spender, Francesca Delfino, Liliana Mele

sceneggiatura:

Luca Verdone, Massimo Biliorsi

fotografia:

montaggio:

scenografia:

produzione:

Cinemart, con il contributo del MiBACT

paese:

Italia

anno:

2011

durata:

91'

formato:

35mm - colore

premi e festival:

Un bambino prima di coricarsi sale nelle soffitta e scopre in un baule la pista del circo e i cavallerizzi di piombo con cui giocava un suo antenato.
Vi è anche un vecchio libro che narra la vita di Antonio Franconi, leggendario pioniere del Circo Moderno, nato a Udine,che si esibiva in Francia tra il 1783 e il 1800, Il film propone la immaginaria rievocazione delle imprese di Antonio Franconi: la sfida impossibile di un cavallerizzo per realizzare uno spettacolo che contenga tutte le forme rappresentative sino ad allora conosciute. Uno spettacolo di tutti gli spettacoli.
A causa della sua passione per i giochi di carte,e per le avventure sentimentali, Franconi trascura la morale,i doveri familiari, e gli impegni assunti con i governanti parigini della Rivoluzione Francese. La realizzazione del suo sogno non si pone limiti e non si fa scrupoli, purchè la riforma degli spettacoli equestri possa essere proposta agli spettatori parigini.
Ma ogni desiderio deve superare grandi ostacoli, e il suo amico Astley, un abile cavallerizzo inglese,compagno e ispiratore delle sue prime imprese,gli pone la domanda inquietante se tutto ciò per cui si è battuto abbia raggiunto il suo scopo. E’ un invito a non abbandonare il progetto che inseguiva sin dalla giovinezza.
La fortuna gli concede di vedere realizzato il sogno del Circo Olimpico, completato dai suoi figli Laurent ed Henry. E’ felice di abbandonarsi ai ricordi e al trionfo che gli tributa il pubblico parigino. Il bambino si è addormentato sognando gli avvenimenti della vita di Antonio Franconi che ha letto nel vecchio libro e quando si risveglia osserva dalla finestra della sua camera il tendone di un circo che sta per iniziare i suoi spettacoli.