Efp Guide IT
giovedì 18 luglio 2019

Io sono con te

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

Io sono con te

Io sono con te

Io sono con te

titolo originale:

IO SONO CON TE

regia di:

fotografia:

scenografia:

produzione:

Colorado Film, Magda Film, Rai Cinema, con il contributo del MiBAC

distribuzione:

vendite estere:

paese:

Italia

anno:

2010

durata:

102'

formato:

35mm - colore

uscito in sala:

19/11/2010

premi e festival:

Maria è una giovane ragazza, figlia di pastori, promessa in sposa a Giuseppe, un vedovo con due figli, abitante nel vicino villaggio di Nazareth, nella Galilea di duemila anni fa. Cresciuta secondo l'amore e il rispetto verso i più piccoli, Maria dopo aver lasciato la propria casa, presto ravvisa le storture del mondo patriarcale che la circonda, a partire dalla famiglia del marito. Qui detta legge il fratello più anziano di Giuseppe, Mardocheo.
L'atteggiamento solare e determinato della ragazza, protettivo nei confronti dei bambini, suscita l'indignazione del capofamiglia e di quanti sono convinti della necessità di impartire loro punizioni, disciplina e sottomissione.
A fare da sfondo alla vicenda, gli scenari aspri di una terra sottoposta al giogo coloniale dei romani e alle angherie di re Erode. Sollevazioni e ribellioni sono all'ordine del giorno, e il richiamo alla violenza e alla vendetta, si propaga come una sorta di contagio.
Maria dando alla luce suo figlio Gesù, si troverà di fronte a scelte decisive, che la trasformeranno a volte e suo malgrado, in pietra dello scandalo.