Romeo e Giulietta

vedi anche

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

Romeo e Giulietta

Romeo e Giulietta

Romeo e Giulietta

titolo originale:

ROMEO E GIULIETTA

titolo internazionale:

ROMEO AND JULIET

regia di:

sceneggiatura:

Julian Fellowes, da William Shakespeare

fotografia:

David Tattersall

montaggio:

Peter Honess

scenografia:

produzione:

Amber Entertainment, Indiana Production, Rai Cinema, Swarovski Entertainment, Echo Lake Entertainment

paese:

UK/Italia/Svizzera

anno:

2013

durata:

118'

formato:

colore

uscito in sala:

12/02/2015

premi e festival:

I Montecchi e i Capuleti trovano ogni pretesto per litigare pubblicamente per le strade di Verona. Romeo Montecchi, però, non se ne cura, lui è troppo innamorato di Rosalina, una cugina dei Capuleti, nonostante gli avvertimenti del cugino Benvolio che lo sconsiglia. Quando i Capuleti offrono una festa nella loro tenuta, Romeo corre ogni rischio pur di procurarsi un invito. Al ballo, Romeo dimentica all’istante i suoi sentimenti per Rosalina non appena scorge Giulietta. Tra i due scocca immediatamente il colpo di fulmine.
Disposti a sfidare l’ira delle rispettive famiglie, Romeo e Giulietta si abbandonano a un folle amore clandestino tanto intenso e travolgente quanto il fato in agguato che tende le sue mani su di loro...

NOTE DI REGIA
La sfida era fare un film fedele allo spirito del capolavoro di Shakespeare, privo dell’affettazione che i giovani associano all’idea dei grandi classici. Volevo che il film fosse moderno e frenetico. La passione clandestina e selvaggia di Romeo e Giulietta simboleggia l’eterna opposizione fra la giovinezza, con la sua innocenza, e l’età adulta, con le sue prescrizioni e pregiudizi. Per questo motivo risuona ancora nel cuore e nell’immaginazione del pubblico di tutto il mondo. Credo che lo spostamento dell’azione dal Medioevo al Rinascimento abbia aggiunto valore romantico al film, riempiendo gli occhi degli spettatori con la ricchezza e la varietà cromatica degli affreschi realizzati in quel secolo straordinario. Come in un’opera di Raffaello o Botticelli, i personaggi di Romeo e Giulietta hanno conservato intatta la loro purezza e bellezza. Mantova e Verona, con lo sfarzo dei palazzi e delle piazze, hanno offerto la cornice ideale per ogni scena. Filmare negli autentici luoghi teatro della vicenda è il modo migliore per offrire al pubblico moderno l’indimenticabile storia di Romeo e Giulietta.