Producers on the Move
lunedì 19 agosto 2019

Teorema Venezia

vedi anche

sito ufficiale

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

Teorema Venezia (Das Venedig Prinzip)

titolo originale:

DAS VENEDIG PRINZIP

sceneggiatura:

montaggio:

scenografia:

Attila Boa

musica:

Jan Tilman Schade

produttore:

Andreas Pichler, Valerio B. Moser, Thomas Tielsch, Michael Seeber, Arash T. Riahi

produzione:

Miramonte Film, Filmtank, Golden Girls con il contributo di Hamburger Filmförderung, Österreichische Filmförderung, Eurimages, ORF, Media Programme, RAI Sender Bozen, Provincia Autonoma di Bolzano Alto Adige, IDM Südtirol – Alto Adige Film Fund & Commission

paese:

Germania/Austria/Italia

anno:

2012

durata:

80'

formato:

colore

status:

Pronto (31/10/2012)

premi e festival:

Venezia è puro romanticismo, la tanto desiderata meta di tutti gli europei, il sogno di tutti gli americani, il desiderio di tutti i giapponesi. A Venezia il turismo di massa incontra quello di classe, e anche le persone più critiche si fanno prendere dall'euforia.
La città l'anno scorso ha ospitato venti milioni di visitatori e quest'anno aumenteranno ancora. Ma questo numero va messo in realzione con i soli 50.000 abitanti stabili, un numero che è in calo visto la crescente invivibilitá della cittá. Cosí come stanno andando le cose, nel 2030 non ci saranno più veneziani, dato che la città si é trasformata in un incubo per i suoi abitanti.
Per colpa della costante crescita del turismo, la vita quotidiana originaria dei veneziani ha subíto un crollo totale, ovvero non esiste più.
Questo film racconta storie di vita prese nel vortice del turismo, persone immerse nell' apoteosi del turismo mondiale: un settore che divora le basi stesse della sua esistenza.